Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°30°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 16:53

La Memoria storica insegnata ai ragazzi

Dai dialoghi avuti con Marcello Masini gli studenti hanno tratto ispirazione per i lavori da realizzare in occasione del 25 Aprile



CERTALDO — Masini, classe 1925, certaldese, è stato da giovanissimo un partigiano, tra i fondatori e militanti della Brigata Spartaco Lavagnini, è stato poi sindaco di Certaldo dal 1955 al 1975.

Grazie a questi incontri, che fanno parte del progetto didattico sulla memoria storica, le nuove generazioni sono entrati in contatto con i drammatici fatti accaduti nella Seconda Guerra Mondiale per mezzo delle parole e dei racconti dei testimoni. Incontri che si sono trasformati in vere e proprie lezioni di storia e di educazione civica nelle quali Masini non solo ha ripercorso le vicende che ha vissuto in prima persona, come partigiano, ma ha trasmesso ai giovani studenti l'importanza delle conquiste civili e democratiche ottenute in quegli anni.

Gli studenti prepareranno adesso degli elaborati, dei cartelloni e spettacoli per le celebrazioni del 25 aprile, prendendo spunto proprio dagli insegnamenti ricevuti durante questi incontri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Roberto Galeotti, comandante della Polizia provinciale della Città Metropolitana di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità