Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 20 settembre 2015 ore 12:55

La pulizia dei fossi spetta anche ai privati

Il Comune ha avviato un’attività di manutenzione dei canali e di sistemazione delle piante pericolose in aree pubbliche. La competenza dei proprietari



MONTELUPO FIORENTINO — L’arrivo dell’autunno porta con sé un’elevata probabilità di piogge intense. È ormai chiaro a tutti che “prevenire è sempre meglio che curare”.

Alcuni fenomeni sono imprevedibili e di difficile gestione, tuttavia è possibile attuare alcuni interventi per mitigare i danni. Tali interventi sono a carico del Comune, del Consorzio di bonifica, ma anche dei privati.

Il Comune di Montelupo e il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno hanno fatto un lavoro capillare di mappatura e censimento del reticolo idraulico minore per individuare le criticità esistenti e migliorare il controllo e la manutenzione di fossi e piccoli fiumiciattoli. Il lavoro prevede anche la puntuale ricostruzione dei toponimi anche con l’uso delle mappe del Catasto Leopoldino, in modo da permetterne una più agevole individuazione a tutta la cittadinanza. L’impostazione del lavoro consente di intervenire fin da subito con interventi mirati di manutenzione e costituisce una base di partenza per progettazioni e lavori più strutturati.

Sono già stati eseguiti interventi sul Rio della Chiusura, che corre lungo la Statale 67 e raccoglie le acque provenienti dai terreni a monte della strada; il rio dei Bottini, il Rio della Ragnaia, il Rio di Camaioni e il fosso di Brugnano.

Alcune porzioni di territorio sono private, il Comune non vi può intervenire e sono di competenza dei proprietari.
Un aspetto, questo, chiaramente specificato nell’articolo 11 del “regolamento di polizia rurale”.

I cigli e i fossi di scolo lungo le strade pubbliche devono essere puliti a spese dei frontisti privati e lo stesso obbligo è previsto per quanto riguarda i fossati lungo i terreni che se non ripuliti potrebbero causare allagamenti. La manutenzione deve essere fatta una volta l’anno, entro il 31 agosto. È facoltà del comune chiedere che le operazioni vangano ripetute in casi critici.

Sono previste sanzioni per coloro che violano queste disposizioni, il cui importo varia da 75 a 500 euro.

Un discorso analogo può essere fatto per quanto riguarda il taglio e la potatura delle piante. L’amministrazione comunale sta portando a termine i necessari interventi sulle aree pubbliche, ma anche i privati sono chiamati a operare nella stessa maniera.

Un’ordinanza del sindaco impone a tutti i proprietari di fondi in cui sono presenti alberi in prossimità di edifici pubblici, strade, fili della luce o telefonici, impianti tecnologici ed esercizi di pubblico servizio, viali, parchi e aree c pubbliche:

  • di eseguire il taglio o la potatura di tutte le piante pericolose per la circolazione stradale;
  • di rimuovere gli alberi divelti o rotti, ramaglie caduti ai lati delle strade;
  • potare le siepi che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità e di transito sulla strada;
  • di eseguire le opportune potature alle piante per evitare che durante la caduta delle foglie/aghi queste creino ostruzione alle caditoie stradali provocando allagamenti.

Anche in questo caso sono previste sanzioni per i trasgressori che vanno da 150 a 600 euro.

"Qualche mese fa abbiamo concluso il percorso partecipato finalizzato alla stesura del nuovo piano di protezione civile. Gli incontri con la cittadinanza sono stati molto partecipati e tante persone hanno messo in evidenza la volontà di impegnarsi in prima persona. La pulitura dei fossi e il taglio dei rami sui terreni di proprietà sono accorgimenti semplici che, tuttavia, sono in grado di ridurre notevolmente i danni causati dal maltempo. È vero che sono previste sanzioni, ma confido molto più nel senso civico dei montelupini", afferma il sindaco Paolo Masetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità