Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 19:15

Lettera ad agenzie, avvocati e commercialisti

Canone concordato: il sindaco Barnini interviene per presentare il nuovo accordo, firmato da associazioni di inquilini e proprietari



EMPOLI — Una lettera del sindaco Brenda Barnini sta arrivando in queste ore ad agenzie immobiliari e studi professionali di avvocati e commercialisti per informare gli operatori del settore che da qualche settimana è stato sottoscritto un nuovo Accordo Territoriale per il Canone Concordato.

L’obiettivo della lettera del primo cittadino è far sapere a tutti dell’esistenza di questa opportunità sia per i proprietari, sia per chi è in cerca di una casa in affitto a prezzo calmierato.

Il Comune, a partire dal mese di aprile, si è fatto promotore di una serie di riunione con le associazioni sia degli inquilini – CONIA, SICET, SUNIA e UNIAT - sia dei proprietari – APPC, ASPPI, CONFAPPI, UPPI e CONFEDILIZIA, che ha portato alla firma del nuovo contratto applicabile ai contratti su immobili presenti a Empoli.

L’accordo prevede una particolare tipologia di contratto di locazione, con durata 3+2, anziché 4+4, con valori minimi e massimi dei canoni a seconda della zona di localizzazione dell’immobile, e con una serie di vantaggi importanti per i proprietari che decidono di concedere a canone concordato i propri immobili ad uso residenziale.

Il fine è quello di dare nuovo slancio alla locazione a canone concordato, di dare risposta ad alcune forme di disagio abitativo espresse dalla città di Empoli. Da un lato, ad esempio, si favoriscono quelle famiglie che non riescono più sostenere i canoni del mercato privato ma non hanno i requisiti per l’Erp; dall’altro anche i proprietari dei moltissimi appartamenti ancora sfitti che avranno dei benefici.

Il proprietario che stipula una locazione a canone concordato può scegliere: A. il regime ordinario IRPEF a cui è applicata una riduzione della base imponibile pari al 30 per cento del reddito di locazione; B. la “Cedolare Secca”, in base alla quale il reddito di locazione percepito viene tassato direttamente con una percentuale pari al 10 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità