Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 17:45

La nuova scuola Dante Alighieri prende forma

Entro la fine del 2021 gli alunni e gli insegnanti potranno entrare all'interno della scuola costruita da zero. Soddisfazione da parte del vicesindaco



EMPOLI — Nella nuova scuola primaria "Dante Alighieri" di Marcignana i lavori vanno avanti e entro il 2021 gli alunni e gli insegnanti potranno entrare nel grande edificio completamente costruito da zero.

E' stata completata la copertura. Il tetto adesso presenta un manto isolante ed è stato ventilato con una finitura in lastre metalliche. È stata realizzata la gradonata in muratura per la formazione dell'agorà. Allo stesso tempo è terminata la scala di accesso al piano primo.
La ditta incaricata ha terminato anche sottostrutture per la realizzazione e il completamento delle pareti in cartongesso, oltre ai controsoffitti sia al piano terra sia al piano superiore.

Una parte importante del cantiere è stata quella dell’esecuzione di tutte le tubazioni di scarico e delle tubazioni dell’impianto idrico.

Inoltre sono state fatte le canalizzazioni per l'impianto elettrico e la rete dati, comprese le realizzazioni dei sostegni alle dorsali per l'impianto di riscaldamento e di stesura di tutto l'isolamento al piano terra.

Una lavorazione fondamentale è stata la realizzazione del massetto a copertura degli impianti al piano terra e al piano primo.
Le prossime lavorazioni previste saranno il completamento delle pareti in cartongesso all'interno della struttura e l’avvio dell'esecuzione del rivestimento delle facciate.

L'edificio ospiterà 125 alunni. L’opera ha un importo complessivo di 1.743.255 euro: investimento importante, completamento finanziato con fondi ministeriali del Ministero Istruzione Università e Ricerca per l'adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici.

Attualmente le cinque classi e quindi tutta l’attività didattica si trovano alla SS. Annunziata di piazza Matteotti, una soluzione già sperimentata con successo per la demolizione e il rifacimento della scuola ‘Pascoli’. La scuola sarà attiva a partire dal rientro alle vacanze natalizie, nei primi giorni del 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno