Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Sicilia: auto travolte dal fango a Scordia, si cercano dispersi

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 17:45

La nuova scuola Dante Alighieri prende forma

Entro la fine del 2021 gli alunni e gli insegnanti potranno entrare all'interno della scuola costruita da zero. Soddisfazione da parte del vicesindaco



EMPOLI — Nella nuova scuola primaria "Dante Alighieri" di Marcignana i lavori vanno avanti e entro il 2021 gli alunni e gli insegnanti potranno entrare nel grande edificio completamente costruito da zero.

E' stata completata la copertura. Il tetto adesso presenta un manto isolante ed è stato ventilato con una finitura in lastre metalliche. È stata realizzata la gradonata in muratura per la formazione dell'agorà. Allo stesso tempo è terminata la scala di accesso al piano primo.
La ditta incaricata ha terminato anche sottostrutture per la realizzazione e il completamento delle pareti in cartongesso, oltre ai controsoffitti sia al piano terra sia al piano superiore.

Una parte importante del cantiere è stata quella dell’esecuzione di tutte le tubazioni di scarico e delle tubazioni dell’impianto idrico.

Inoltre sono state fatte le canalizzazioni per l'impianto elettrico e la rete dati, comprese le realizzazioni dei sostegni alle dorsali per l'impianto di riscaldamento e di stesura di tutto l'isolamento al piano terra.

Una lavorazione fondamentale è stata la realizzazione del massetto a copertura degli impianti al piano terra e al piano primo.
Le prossime lavorazioni previste saranno il completamento delle pareti in cartongesso all'interno della struttura e l’avvio dell'esecuzione del rivestimento delle facciate.

L'edificio ospiterà 125 alunni. L’opera ha un importo complessivo di 1.743.255 euro: investimento importante, completamento finanziato con fondi ministeriali del Ministero Istruzione Università e Ricerca per l'adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici.

Attualmente le cinque classi e quindi tutta l’attività didattica si trovano alla SS. Annunziata di piazza Matteotti, una soluzione già sperimentata con successo per la demolizione e il rifacimento della scuola ‘Pascoli’. La scuola sarà attiva a partire dal rientro alle vacanze natalizie, nei primi giorni del 2022.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, 79 anni, è deceduta in ospedale dove era arrivata ieri in codice rosso dopo la caduta da una spalletta mentre era in visita al borgo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS