Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 12:14

Il borgo piange il pioniere del turismo giovanile

Karl Grosse Scharmann

Il sindaco di Montaione ha annunciato la morte di un cittadino tedesco che nel 1980 ha promosso i viaggi degli studenti dalla Germania alla Toscana



MONTAIONE — Il borgo di Montaione piange la scomparsa di Karl Grosse Scharmann, un pioniere nella promozione turistica del territorio toscano tra i giovani tedeschi, come lo ha ricordato il sindaco, Paolo Pomponi.

Pomponi ne ha annunciato la scomparsa con un messaggio sui social "Purtroppo Karl troppo precocemente ci ha lasciati".

"Sto parlando di un amico tedesco di Münster, bellissima città nel nord della Renania Settentrionale-Vestfalia, che conosco dall’inizio degli anni ’80, e che da allora frequenta la nostra Montaione. Karl, insieme ad altri amici tedeschi, è stato uno di quelli che hanno portato il turismo giovanile delle scuole e delle parrocchie nel nostro territorio ed in particolare proprio qui a Montaione. Chi fra i montaionesi non ricorda “Casa di Emma” o “Casa Figline” o "Casa Moricci", che hanno ospitato centinaia di gruppi di giovani tedeschi. L’organizzazione di questo tipo di vacanze era stata ideata e poi realizzata, proprio all’inizio degli anni ’80, anche da Karl, che aveva fondato la Horizonte, un tour operator specializzato in vacanze per giovani tuttora molto attivo anche su Montaione".

"E’ grazie a Karl se Montaione in circa quaranta anni di attività sul nostro territorio è stato conosciuto da migliaia di giovani tedeschi che molto spesso, una volta diventati grandi, sono poi ritornati a fare una vacanza. Per questo voglio ringraziarlo, da montaionese e da sindaco, per essere stato un vero ed efficace promoter di Montaione per così tanti anni" ha concluso il primo cittadino rivolgendo un abbraccio alla moglie ed ai figli da parte della comunità toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro