Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 15:18

Lutto per la scomparsa della maestra assessore

Elvira Socci
Elvira Socci col sindaco

Ha educato generazioni di certaldesi e si è adoperata all'interno dell'amministrazione. Elvira Socci si è spenta la notte scorsa a 82 anni



CERTALDO — Come maestra elementare ha educato generazioni di certaldesi. Come assessore e consigliere comunale si è adoperata a servizio della comunità all'interno dell'amministrazione comunale. E oggi Certaldo è in lutto per la morte di Elvira Socci che si è spenta la notte scorsa all'età di 82 anni.

Un ricordo commosso arriva dal sindaco Giacomo Cucini e da tutta l’amministrazione comunale che esprimono le condoglianze: "Elvira Socci, molto conosciuta nella sua Certaldo anche per la sua professione di maestra elementare, è stata a lungo impegnata al servizio della comunità in qualità di assessore comunale, per 10 anni, durante l'ultima legislatura del sindaco Marcello Masini e la prima del sindaco Alfiero Ciampolini, e da consigliere comunale, per vent'anni dal 1970 al 1990, durante le amministrazioni Masini e Ciampolini e durante la legislatura di Nevio Vanni".

Per anni attiva nella politica locale, Elvira Socci, classe 1939 e attualmente pensionata, durante il suo percorso amministrativo si è occupata di scuola e cultura. Dal 1970 al 1975, nella giunta dell'allora sindaco Masini, aveva ricevuto la delega alla Pubblica Istruzione, confermata anche dal 1975 al 1980, con il sindaco Ciampolini: in questa legislatura, Elvira Socci aveva ricevuto la delega anche a Cultura e Turismo. 

Nella seconda parte degli anni Settanta, fu lei a seguire il passaggio da comunali a statali degli asili nidi e delle scuole materne e a impegnarsi affinché nascessero i primi laboratori didattici, oltre che affinché l'amministrazione investisse in maniera significativa nell'edilizia scolastica. Proprio durante il suo incarico di assessore alla Cultura, inoltre, nacque la Scuola di musica di Certaldo, poi dal 1991 inglobata nell'associazione Polis.

"La salma di Elvira Socci - fa sapere il Comune in una nota - è esposta nella cappella del commiato del cimitero comunale di Certaldo, dove resterà fino alle prime ore di sabato mattina quando sarà trasferita per la cremazione. La cappella del commiato, oggi resterà aperta fino alle 17 e domani dalle 9 alle 17".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità