Cronaca giovedì 19 agosto 2021 ore 11:04
Mucche al pascolo ma sono abusive

Il loro legittimo recinto non era adeguato a contenerli, così i bovini sono andati in giro su terreni altrui, danneggiando anche colture
MONTAIONE — Quelle mucche al pascolo sono abusive. E' avvenuto a Castelfalfi, nel territorio comunale di Montaione, dove una mandria di circa 80 bovini scorrazzava e mangiucchiava placidamente in terreni che non avrebbero dovuto accoglierli, danneggiandoli insieme a colture e staccionate.
Sono intervenuti i carabinieri della stazione forestale di Empoli. Da dove arrivava tutto quel bestiame? Tra accertamenti e sopralluoghi, anche con l'aiuto dei medici veterinari dell’Asl di Empoli, i militari hanno ricostruito la provenienza dei capi. Il proprietario, rintracciato, ha tentato di allontanare i numerosi bovini dai terreni invasi riconducendoli all'allevamento legittimo.
Il mandriano ha provato a riportarli all’interno della loro recinzione, ma questa era del tutto inidonea a contenerli, realizzata in modo difforme da quanto dichiarato in comunicazione d’inizio attività al Comune. E quindi le mucche, trovando via libera, sono andate via gioconde. Meno giocondi i tre che i carabinieri hanno denunciato all'autorità giudiziaria per invasione dei terreni, danneggiamento e pascolo abusivo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI