Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:EMPOLI22°37°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Cronaca sabato 28 maggio 2022 ore 09:56

Taglia querce nel bosco al di là del consentito

I forestali durante i controlli
I forestali durante i controlli

Per una porzione di superficie l'autorizzazione c'era, ma lì i carabinieri hanno rilevato uno sconfinamento di circa 100 metri quadrati



MONTAIONE — Per una porzione di superficie boschiva l'autorizzazione al taglio c'era. Lì però i carabinieri della stazione forestale di Empoli hanno rilevato uno sconfinamento di 100 metri quadrati circa. I militari si sono recati in sopralluogo a Iano, nel territorio comunale di Montaione, per controlli proprio sulla regolarità dei tagli boschivi.

E lì hanno riscontrato che era stato effettuato il taglio di diverse piante di alto fusto di specie quercine, anche di grandi dimensioni. Quel bosco in particolare è classificato come fustaia disetanea cioè costituita da alberi con età e statura differenziata per singoli individui o per gruppi.

Dai successivi accertamenti è emerso che il taglio era realizzato in continuità con un taglio di bosco ceduo per il quale era stata presentata una regolare Dichiarazione di taglio, ricadente su un'altra proprietà. Dall'esame di ceppaie e ricacci è stato possibile stabilire che il taglio abusivo era stato eseguito nella stagione silvana 2020/2021, così come il taglio autorizzato.

Considerata la continuità del taglio abusivo con quello autorizzato e la medesima epoca di esecuzione, i militari hanno ritenuto che il taglio illecito sia avvenuto per sconfinamento rispetto a quello autorizzato ed era da considerarsi in difformità sostanziale. La ditta esecutrice è stata segnalata all'autorità giudiziaria per aver eseguito lavori su beni paesaggistici in difformità sostanziale, illecito sanzionato dal Testo unico sull’edilizia. Sono state anche elevate sanzioni amministrative per un importo di 780 euro, per violazione del Regolamento forestale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore nel territorio fiorentino sono state accertate circa 90 nuove positività al coronavirus ogni 100mila abitanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità