Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 06 aprile 2020 ore 16:00

"Condividete il wifi con i vicini che hanno figli"

Emergenza Coronavirus, idea di solidarietà digitale del Comune: "In questa situazione la carenza di strumentazioni può essere fonte di disuguaglianza"



MONTELUPO FIORENTINO — Il comune di Montelupo Fiorentino ha lanciato un’idea di solidarietà digitale invitando "coloro che hanno una rete disponibile a condividerla con i vicini che hanno figli a scuola e che a causa della mancanza di collegamento non riescono a seguire le lezioni".

"Insegnanti e genitori - ha spiegato Lorenzo Nesi, vicesindaco e assessore all’innovazione del comune di Montelupo - ci segnalano che alcuni bambini non hanno dispositivi e connessione indispensabili per la didattica a distanza. Anche alcuni insegnanti stanno incontrando le medesime difficoltà. In questa situazione di emergenza anche la carenza di strumentazioni adeguate può essere fonte di disuguaglianza, in particolare per quanto riguarda la didattica".

Per quanto riguarda i dispositivi (PC o Tablet) l’Istituto Comprensivo si sta impegnando per metterli a disposizione in comodato gratuito a chi non ne ha. Rimane, tuttavia, il problema della connettività.

Da qui un’idea semplice che si fonda su un sentimento di reciprocità: il Wi-Fi solidale: "Si chiede ai genitori dei bambini in difficoltà di segnalare alle insegnanti le difficoltà incontrate e il proprio indirizzo e ai cittadini e alle imprese disponibili ad offrire gratuitamente, in questa fase di emergenza accesso alla propria connettività. Ci sono poi alcune aziende che hanno già offerto la propria disponibilità e se ne cercano altre che possano supportare i cittadini nella configurazione da remoto".

Sia chi ha necessità che chi desidera mettere a disposizione le propria rete attraverso internet può mandare una mail all’indirizzo: solidarietadigitale@comune.montelupo-fiorentino.fi.it.

L’aiuto consiste nel permettere ai bambini e agli insegnanti in difficoltà che abitano nei pressi del proprio domicilio,l’accesso a Internet tramite il proprio collegamento di casa o d'ufficio attraverso il Wi-Fi o un nuovo collegamento, in modo da permettere loro di seguire o tenere le lezioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità