Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 30 marzo 2020 ore 11:00

Cosap azzerato e possibile sospensione della Tari

La giunta comunale ha previsto alcune agevolazioni fiscali a seguito dell'emergenza coronavirus e della chiusura di attività e scuole



EMPOLI — Dall’amministrazione comunale, dopo la decisione del Governo di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine grado, erano gli inizi di marzo, arrivò subito un provvedimento relativo ai servizi educativi. In sintesi per i giorni in cui i bambini non sono stati nei Nidi d’infanzia/Centro ZeroSei non dovrà essere corrisposta alcuna tariffa all’amministrazione comunale in quanto non conteggiati.

In queste ore il Comune di Empoli sta lavorando ad altri provvedimenti che riguardano ancora i servizi alla persona e la scuola, ma anche le imprese e il commercio.

Per il commercio si andrà verso l’azzeramento del Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) per gli ambulanti dei mercati e per gli esercizi pubblici con dehor esterni relativo al periodo di chiusura dell’attività.

Fortissima riduzione o nessun pagamento per il periodo di chiusura dell’attività dovuta a Covid19 anche per l’imposta di pubblicità.

La sindaca Brenda Barnini ha inoltre spiegato: "Abbiamo avviato una discussione con Alia per andare verso il rinvio e lo spostamento del pagamento delle bollette TARI, questo per prendere tempo e ridiscutere le tariffe considerato il periodo di inattività delle imprese. È un modo per, a livello comunale, stare vicino alle famiglie e agli imprenditori".

Per quanto riguarda i servizi alla persona, come detto, per gli asili nido era già stato deciso l’azzeramento della retta per il periodo di chiusura del servizio. Idem per la mensa scolastica, nessun pagamento per il periodo di chiusura del servizio. Per trasporto scolastico e pre-scuola restituzione del pagamento del servizio per il periodo di chiusura.

"Queste le decisioni che prenderemo la prossima settimana. Sono i primi provvedimenti che come Amministrazione Comunale – ha aggiunto Barnini – possiamo prendere per sostenere famiglie e attività commerciali. Il grosso dovrà venire dallo Stato anche per i Comuni che stanno rischiando esattamente come i cittadini di vedere azzerare le proprie entrate. Ma noi vogliamo intanto dare un segnale nella direzione giusta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca