Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 09:24

La Fornace del Museo apre alla città dopo 150 anni

E' stata inaugurata dalle autorità ed aperta al pubblico la Fornace del Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, Ex Fornace Cioni Alderighi



MONTELUPO FIORENTINO — La Fornace del Museo è stata alla comunità di Montelupo dopo 150 anni di storia.

Inaugurata alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, del consigliere regionale Enrico Sostegni e del Direttore della Fondazione CRF Gabriele Gori.

"Grazie al contributo del Consiglio regionale e della Fondazione CRF ma anche ai dipendenti del comune e della Fondazione del Museo della Ceramica che sono stati capaci di progettare e di attrarre risorse. Persone che condividono da anni con me, con la Giunta e con la maggioranza che mi sostiene la visione di una piccola grande città capace di creare cultura e di nutrirsene. Sono fiero di Montelupo e della sua capacità di farlo. Siatene fieri tutti" sono state le parole del sindaco, Paolo Masetti.

Non si tratta di una ricostruzione, ma del recupero di un luogo in cui si fa ceramica da 150 anni circa

"Sono stati volutamente conservati i graffiti, le scritte realizzati in epoca relativamente recente da chi via ha lavorato, magari proprio assieme a Borgioli: i risultati delle elezioni del 1953, la vittoria dell’Italia ai Mondiali del 1982, la grande nevicata e poi le caricature del “padrone” e dei colleghi di lavoro" ha spiegato il Comune di Montelupo.

E conclude "È un pezzo prezioso della storia di Montelupo che restituiamo alla città, aggiungendoci qualcosa in più: elementi come il suono, gli odori, l'allestimento che permettono di fare un balzo indietro nel tempo ed andare a recuperare un'atmosfera antica, quella che si respirava nelle botteghe che hanno dato avvio alla nostra tradizione secolare. Oggi inauguriamo uno spazio polifunzionale che guarda al futuro, ai nostri ragazzi che qui potranno esperire la ceramica, ma che potrà ospitate anche cantieri, workshop di artisti, incontri, un luogo che sarà un cuore pulsante che integra il percorso e il programma di iniziative del nuovo MMAB"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità