Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 09:30

Onorare i caduti per costruire la pace

Il Comune sceglie di celebrare domenica 8 novembre la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Gli orari e gli appuntamenti



MONTELUPO FIORENTINO — Ricordare la guerra per costruire la pace: il comune di Montelupo ha scelto di far diventare la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate un’occasione per riflettere sulle conseguenze dei conflitti mondiali e nel contempo promuovere una cultura di pace.

Il prossimo 8 novembre l’attenzione sarà posta in particolare sulla Prima Guerra Mondiale; nel 2015 ricorrono, infatti, i cento anni dall'entrata in guerra dell'Italia. Il primo conflitto mondiale segnò uno spartiacque nella storia mondiale ed europea.

Lo scontro mondiale creò, inoltre, le condizioni per le successive dittature fasciste e per l'ancora più devastante secondo conflitto mondiale. Quella guerra, pur combattuta su fronti lontani dalle città italiane, vide la partecipazione di soldati provenienti da tutto il paese. In Toscana, ad esempio, i morto furono quasi 50mila, senza contare le migliaia di feriti, mutilati. Ogni Comune d'Italia ha, praticamente, un monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Il conflitto, nei ricordi e nelle narrazioni, è stato surclassato dalla Seconda guerra. In realtà essa rimane la vera grande guerra, di importanza decisiva per le future sorti d'Europa.

Nella cerimonia di commemorazione sono stati coinvolti i membri che fanno parte del Consiglio Comunale dei ragazzi e che hanno lavorato sulla scelta di alcuni testi significativi che poi leggeranno la mattina di domenica 8 novembre. Si spazia dalla “Guerra di Piero “ di Fabrizio De Andrè ad estratti da “Niente di nuovo sul fronte occidentale per arrivare a “Veglia” di Giuseppe Ungaretti.

Il programma della cerimonia di commemorazione prevede: alle 11  nella parrocchia San Giovanni Evangelista - Messa in memoria dei caduti. Alle 12 in  Piazza Matteotti, saluto delle istituzioni, letture di pace a cura dei ragazzi del CCR, benedizione monumento ai caduti e deposizione corona.

"Negli anni, complice il passare del tempo, le commemorazioni di eventi come il 4 Novembre, ma anche lo stesso 8 Marzo,hanno progressivamente perso di significato e l’impressione è che si fossero trasformati in rituali a beneficio di pochi. – afferma Marinella Chiti, assessore con delega alla memoria per il comune di MontelupoCerte ricorrenze, invece, costituiscono dei momenti centrali per ricordare quanto è accaduto nel nostro paese in un passato più o meno recente; sono vere e proprie occasioni di “educazione civica” che meritano di essere recuperate e valorizzate. Per questa ragione abbiamo ripreso in mano il calendario di tutte le cerimonie istituzionali e le abbiamo ripensate, prevedendo in molti casi il coinvolgimento dei ragazzi più giovani. È a loro che deve passare il testimone della memoria e dell’impegno".

La ricorrenza del 4 novembre e del centenario dall’inizio (per l’Italia) della Prima Guerra Mondiale è anche l’occasione per lanciare ufficialmente la “Chiamata ai Bauli”. Il comune di Montelupo ha intenzione di realizzare una mostra dei documenti raccolti negli archivi comunali e anche da tutti i cittadini relativi ai fatti della Prima Guerra Mondiale.

I cittadini sono quindi invitati a diventare storici e ricercatori. Il Comune di Montelupo si incaricherà di raccogliere il materiale, fotografarlo e trattarlo in maniera da renderlo leggibile. Resta inteso che gli originali resteranno in possesso e di proprietà dei privati cittadini. Chiunque trovi materiale che reputa interessante può mettersi in contatto con Andrea Bellucci (a.bellucci@comune.montelupo-fiorentino.fi.it) e Massimo Alderighi (biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it ); telefono 0571 917552.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca