QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 12° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 17 novembre 2018

Sport martedì 30 ottobre 2018 ore 10:25

Montelupo sarà capitale di ginnastica artistica

La città si è aggiudicata i campionati nazionali Uisp del 2019. Soddisfazione dell'amministrazione comunale per un evento che porterà turisti



MONTELUPO FIORENTINO — Saranno più di 2000 le atlete che nel periodo fra il 30 maggio e il 9 giugno 2019 si ritroveranno a Montelupo per partecipare ai campionati nazionali Uisp di ginnastica artistica. La notizia era già circolata da qualche mese, ma l’amministrazione comunale ha voluto attendere che tutti i dettagli fossero definiti per diffonderla.

"Si tratta di un’occasione preziosa per il nostro territorio - ha commentato l’assessore Simone Focardi – come abbiamo già avuto modo di verificare sul campo (del Castellani) lo sport può divenire un volano promozionale per Montelupo, riuscendo ad attirare nella nostra zona numerosi visitatori. Il compito dell’amministrazione comunale è accogliere al meglio le atlete e le famiglie, ma l’onere e l’onore di questo appuntamento ricadono soprattutto sull’ASP Montelupo. La società, infatti, è incaricata di gestire e coordinare tutti gli aspetti della manifestazione. A loro va il mio personale ringraziamento: per l’impegno profuso in questi anni e per la disponibilità a mettersi in gioco in sfide sempre più complesse. Organizzare un campionato nazionale non è certo uno scherzo".

Non è sicuramente uno scherzo se consideriamo le città che hanno ospitato questo tipo di gara negli ultimi 5 anni: Milano, Padova, Torino, Urbino e Cattolica. Nel momento in cui la regione ospitante doveva essere la Toscana la Uisp nazionale ha individuato Montelupo come sede dei campionati di ginnastica artistica.

Una scelta non casuale, ma frutto dell’impegno della società sportiva nell’organizzare le manifestazioni sportive, che l’ha portata ad accreditarsi a livello nazionale.

"Il PalaBitossi - queste le parole del presidente di ASP, Elio Canzano - è diventato negli anni un punto di riferimento in Toscana per le gare di ginnastica artistica e ritmica, per noi è un grande onore avere la possibilità di ospitare i Campionati Nazionali Uisp 2019, perché significa che la nostra Associazione è riconosciuta come Società in grado di curare al meglio ogni aspetto dell'organizzazione. Avremo bisogno di tutti i nostri volontari e delle nostre fantastiche istruttrici, sarà una settimana di grande impegno, ma che va a premiare il lavoro di anni. Sarà una grande vetrina per Montelupo e contiamo anche sulla collaborazione con l'amministrazione comunale, in particolare dell'Assessore Focardi che conosce molto bene l'ambiente".

Nel dettaglio, le gare si svolgeranno dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. È già avviata la macchina organizzativa che riguarda anche l’ospitalità e che interesserà sicuramente tutta l’area limitrofa a Montelupo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca