Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 08:00

Misurare gli uffici per migliorare la qualità

È in corso un'indagine per verificare il grado di soddisfazione dei cittadini in merito ai servizi di comunicazione e sportello al cittadino



MONTELUPO — Servizi al cittadino e di comunicazione sotto la lente d’ingrandimento: inizia a fine agosto e si protrarrà per circa due mesi un’indagine volta a valutare il grado di soddisfazione dei cittadini che si rivolgono all'Ufficio Unico del Comune.

L’indagine prevede un’intervista di persona, all'uscita del palazzo comunale, da effettuare ad un campione di almeno cento cittadini che hanno usufruito dei servizi dell'Ufficio Unico.

I questionari, elaborati da una società di ricerca specializzata, sono proposti da volontari del servizio civile, opportunamente formati. È importante che tale attività venga svolta da persone che non sono dipendenti nell’ottica di garantire la maggiore trasparenza e correttezza.

Le domande proposte sono volte ad indagare diversi aspetti dell'esperienza appena provata, dalla qualità dell’ambiente alla cortesia del dipendente, dalla completezza delle risposte ai tempi di attesa.

Una sezione del questionario è poi pensata per capire quali strumenti vengono utilizzati dai cittadini per informarsi ed essere informati sulle attività del comune, in modo da adeguare le strategie generali di comunicazione alle esigenze manifestate dagli utenti.

Per completezza, le risposte fornite sono poi messe in relazione all’età, alla nazionalità, al genere e ai livelli di istruzione degli intervistati.

«Da quando circa due anni fa abbiamo approvato la Carta dei servizi di comunicazione, abbiamo deciso di monitorare in maniera sistematica la soddisfazione dei cittadini e a individuare eventuali aspetti da migliorare» afferma l’assessore alla comunicazione Marinella Chiti: "Misurare e certificare l’operato dei nostri uffici è certamente una garanzia di serietà per i cittadini. In un momento in cui gli enti pubblici spesso salgono agli onori delle cronache come esempi negativi, vogliamo mostrare anche l’altra faccia della medaglia: una realtà fatta di persone che lavorano con professionalità e un'amministrazione che coglie le indicazioni dei cittadini come uno strumento di crescita. Quanto emerso dalle precedenti indagini è stato per noi molto importante per il miglioramento del servizio. Abbiamo, ad esempio, previsto un sistema salvacoda con un numero d'ordine per gestire le code allo sportello, oppure ci siamo adoperati per ridurre i tempi di risposta alle segnalazioni. Tutte azioni che, seppur nel piccolo, sono tese a migliorare la vita ai nostri cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca