Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 10:33
Una via ciclopedonale sul ponte della provinciale

In arrivo 112mila euro dalla Regione per sistemare l'area attorno al campo sportivo, migliorando l'attraversamento del fiume Pesa
MONTELUPO — Grazie al contributo della Regione Toscana sarà possibile collegare in sicurezza il lato destro e quello sinistro della Pesa, che divide la principale area sportiva di Montelupo, comprendente lo stadio Carlo Castellani, il palazzetto Sergio Bitossi e i campi da calcio alle Graziani.
Nel mentre è in corso la sistemazione del campo a 11 in erba sintetica alle Graziani, sono stati ripensati tutti i collegamenti fra i vari impianti. In particolare, l'amministrazione punta a risolvere una volta per tutte il problema del collegamento fra le aree sportive collocate sulle due sponde della Pesa.
A tal fine, sarà allargato e messo in sicurezza per pedoni e biciclette il piccolo passaggio di servizio già esistente sul ponte della strada provinciale 12. Quindi saranno sistemate tutte le percorrenze ciclabili e saranno riorganizzate le fermate del trasporto pubblico locale in zona Graziani, come è stato richiesto più volte dai residenti della zona.
Per portare a compimento questi interventi il Comune di Montelupo aggiungerà 78mila euro ai 112mila stanziati dalla Regione.
"Montelupo, consapevole di essere crocevia tra le importanti ciclovie dell'Arno (dal Falterona a Marina di Pisa) e della Pesa (dal Chianti fino al Valdarno inferiore) - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Lorenzo Nesi -, continua a credere e a investire sulla mobilità dolce, risolvendo l'annoso problema di collegamento tra via Marconi e via Landini. Ringrazio perciò il consigliere metropolitano Massimiliano Pescini, sindaco di San Casciano Val di Pesa, per la disponibilità a collaborare alle opere sul ponte della strada provinciale 12".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI