Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 15:59

Chiamata alle arti per fare il mecenate del paese

È possibile sostenere con donazioni in denaro sei progetti attivati dal Comune, il Comune ha stilato l'elenco dei beni culturali e delle attività



MONTESPERTOLI — Si tratta di un sistema di incentivi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di fare mecenatismo, cioè di effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Il credito d'imposta, pari al 65% dell'erogazione liberale, è detraibile in 3 anni. 

Chi vuole effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura, deve individuare l'intervento che vuole sostenere con la donazione, in coerenza con quanto previsto della legge che regola l'“Art bonus”, contattando il beneficiario e concordando con lui i dettagli dell'erogazione. 

Gli interventi che si possono sostenere a Montespertoli sono: sostegno alla Biblioteca: promozione della lettura. Il progetto si modulerà su interventi quali lettura ed eventuali incontri con gli autori, prevedendo il coinvolgendo dei bambini, a seconda della programmazione didattica delle classi nell'arco dell'anno scolastico. Prevede anche l'acquisto di libri inerenti gli argomenti trattati, che entreranno a far parte del patrimonio librario della biblioteca comunale. Tempistica: entro il 31/10/2016, realizzazione del progetto da novembre 2016 a giugno 2017. Importo presunto dell'intervento: 2.000 euro.

E' poi previsto il sostegno al Museo “Amedeo Bassi”. Le azioni di restauro riguarderanno materiale facente parte della collezione museale al momento non esposti, relativi a materiale fotografico, cartoline, disegni documenti cartacei appartenuti al tenore e alla sua famiglia ed un busto in bronzo di Bassi in età avanzata già esposto ma che necessita di un intervento ad hoc. Importo presunto intervento: 3.000 euro.

Altro intervento è il sostegno al festival “RockunMonte”: serate musicali dal tema “La Voce”. Si tratta di un evento a cura dell'associazione Vitamina M, con il contributo del Comune di Montespertoli. L'obiettivo dell'Associazione è quello di promuovere la musica emergente locale e la musica indipendente di respiro nazionale. La manifestazione prevede l'allestimento degli spazi, le due serate musicali complete di impiantistica, promozione e diritti Siae. Importo presunto dell'intervento: 17.680 euro circa.

C'è anche il sostegno al “Festival Amedeo Bassi”: serate musicali dal tema “La Voce". Dall'estate del 2010, nella prima settimana di agosto, l'Amministrazione comunale propone in Piazza dei Machiavelli il Festival musicale intitolato al noto tenore Montespertolese Amedeo Bassi, contemporaneo di Caruso che ha portato nel mondo intero, la lirica italiana facendola conoscere ad intere comunità. Lla manifestazione prevede l'allestimento di Piazza Machiavelli, le cinque serate musicali completi di impiantistica, promozione e diritti Siae. Importo presunto dell'intervento: 40.000 euro circa.

Altro intervento quello riferito alla riqualificazione dell'auditorium del centro culturale “Le Corti". Il centro culturale 'Le Corti' è ubicato nei locali dell'immobile posto in via Sonnino al n.1, completamente ristrutturato. Nel dettaglio gli interventi riguarderanno: misurazioni acustiche preliminari, progettazione acustica relativa al calcolo delle unità assorbenti necessarie per ottenere il tempo di riverberazione prefissato per il locale, individuazione e scelta dei materiali assorbenti, verifica progettuale del risultato atteso e verifica delle aspettative acustiche; acquisto proiettore per riprese, tendaggio oscurante. Importo presunto intervento: 7.000 euro.

Ultimo sostegno all’attività della Biblioteca 2016. La collezione della Biblioteca comunale 'E. Balducci', biblioteca a scaffale aperto, consta di circa 24.000 unità tra libri e multimediali. Il progetto prevede l'acquisto di film in dvd, cd musicali e audiolibri, oltre all'acquisto di una serie di libri scartati per usura, di cui la biblioteca deve tornare ad acquisire di nuovo. Importo presunto dell'intervento: 3.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità