Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 17:07

Chiusura definitiva per la discarica Casa Sartori

Mezzo in azione in discarica (foto di repertorio)

Al via la fase di "capping", ovvero la copertura definitiva dei rifiuti che rimarranno sepolti sotto una collina verde, annunciano da Alia e Comune



MONTESPERTOLI — Arriva un giorno importante per la discarica controllata per rifiuti non pericolosi di Casa Sartori: amministrazione comunale ed Alia Servizi Ambientali SpA hanno annunciato l’avvio dei lavori per la chiusura definitiva dell’impianto e il suo "ripristino ambientale". La discarica, dove non sono conferiti rifiuti da quasi 2 anni, sarà interessata dall’azione di macchine operatrici e altri autoarticolati necessari alla gestione della terra di copertura, indispensabile per i lavori di chiusura. 

In questo senso, anche per tranquillizzare la cittadinanza, Comune e Alia assicurano che l'afflusso di mezzi presso il sito di Casa Sartori sarà dovuto proprio a questo intervento denominato capping. Il completamento complessivo del progetto, correlato alla superficie interessata, richiederà circa due anni, con tempi che saranno comunque soggetti alle stagionalità ed al clima durante la loro effettuazione.

"Seguirà, quindi, il ripristino ambientale - è stato spiegato -, con inerbimento e messa a dimora di alberi sulla superficie della discarica. Durante il periodo di realizzazione della copertura finale della discarica rimarranno attivi la Stazione Ecologica e l'impianto di compostaggio".

"I lavori di capping trasformeranno l'ex discarica di Casa Sartori in una collina verde - ha commentato il sindaco, Alessio Mugnaini -, attraverso un lavoro fondamentale di ripristino ambientale. Si chiude così il capitolo dell'ex discarica di Casa Sartori, che ormai era chiusa da due anni e che attendeva questi lavori per la copertura definitiva".

“Casa Sartori è stato un impianto importante al servizio della collettività ed oggi inizia una nuova fase, anch’essa a beneficio di tutti, che sancisce la sua definitiva dismissione con all’avvio del ripristino ambientale, che comporterà la sua completa rivegetazione” ha aggiunto Alessia Scappini, Ad di Alia Servizi Ambientali SpA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità