Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 18:43

Corsa contro il tempo per trattenere la frana

Sono state avviate opere di somma urgenza per evitare che la frana a valle della carreggiata stradale provocasse una interruzione della viabilità



MONTESPERTOLI — Sulla strada provinciale 79 sono state avviate opere di somma urgenza con l'obiettivo di evitare che la frana a valle della carreggiata stradale provocasse un blocco della viabilità.

"Sono iniziati i lavori di sistemazione della frana sulla provinciale 79, ma i fronti di azione, al momento, sono due: sono infatti in corso la messa in sicurezza del versante a monte della frana e la definizione del progetto esecutivo per il ripristino della carreggiata" ha spiegato Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, in qualità di consigliere delegato alla Viabilità per l'Empolese Valdelsa per la Città Metropolitana di Firenze. 

Nel dettaglio, è stato deciso il posizionamento di geoblock per effettuare uno spostamento della carreggiata ed evitare eventuali ulteriori evoluzioni della frana a valle.

"La Città Metropolitana è impegnata nella risoluzione di molte delle criticità infrastrutturali e viabilistiche dell'Empolese Valdelsa - ha aggiunto Cucini - e sono in corso importanti progettazioni sia riguardanti il consolidamento e il miglioramento dei ponti sia riguardanti le frane, senza dimenticare gli interventi di miglioria del manto stradale con numerose manutenzioni. A proposito dell'intervento sulla frana di Montespertoli, il cantiere si è reso sempre più urgente e necessario vista l'evoluzione della frana, in termini anche di riduzione della carreggiata. Siamo pertanto riusciti a trovare risorse e ad accelerare la progettazione per dare risoluzione a un problema viabilistico importante che, se non preso nei tempi corretti, avrebbe comportato la chiusura della viabilità in un punto strategico, senza percorsi alternativi adeguati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità