Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 28 febbraio 2017 ore 13:46

Il vino si fa biodinamico

Enologia e innovazione protagoniste di un convegno che mette a confronto le tecniche vitivinicole tradizionali e quelle di ultima generazione



MONTESPERTOLI — Tutto pronto per la nona edizione del convegno di vitivinicoltura dal titolo Paradigmi scientifici a confronto, che si svolgerà sabato 4 Marzo dalle 8.45 fino alle 17.30, al centro per la cultura del Vino “I Lecci”.

L’evento è organizzato dal  Comune di Montespertoli in collaborazione con il consorzio turistico Terre di Leonardo, Boccaccio e Colline del Chianti, e università degli Studi di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana. 

Il convegno sarà l'occasione per mettere a confronto le tecniche di vinificazione classiche oggi in uso e quelle innovative, biodinamiche. Si affronteranno le tematiche dell’influenza del terroir, del vitigno e delle tecniche di vinificazione sulla caratterizzazione chimica e organolettica dei vini e verranno illustrati risultati di ricerche in corso sulla vinificazione di uve biodinamiche.

L’evento, a partecipazione gratuita, rappresenta un momento di approfondimento di alto livello teorico e tecnico e costituisce una nuova tappa del percorso avviato nel 2009 da Leonello Anello e Rita Mulas.

Insieme all'agronomo e ricercatore Anello, prenderanno parte al convegno anche il docente di enologia all'università di Firenze Mario Bertuccioli, la consulente enologica Margarethe Chapelle, la docente di microbiologia all'università di Firenze Lisa Granchi, il professore ordinario di enologia all’università Ferdinando II di Napoli e presidente della commissione enologia dell’Oiv Luigi Moio, la ricercatrice del dipartimento Gesaaf dell'università di Firenze Monica Picchi, il giornalista, scrittore e direttore della rivista Porthos Sandro Sangiorgi, e Fabrizio Torchio, docente e ricercatore dell’università cattolica del Sacro Cuore a Piacenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità