Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 08 agosto 2021 ore 12:55

Per il polo scolastico infantile arrivano i fondi

Il rendering dello spazio interno
Il rendering dello spazio interno

Il progetto si è aggiudicato 3 milioni di euro di finanziamento ministeriale. Aggregherà realtà educative per i bimbi tra 0 e 6 anni



MONTESPERTOLI — Per il polo scolastico infantile, dedicato ai bambini di età tra 0 e 6 anni nell'area della cosiddetta valle del Tubone arrivano i fondi. E che fondi: il progetto si è aggiudicato risorse per 3 milioni di euro al bando ministeriale per la costruzione di asili nido, scuole d’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. Il progetto fa parte della più ampia progettualità che il Comune di Montespertoli ha messo in campo per il nuovo polo scolastico del capoluogo e per il quale erano già state stanziate risorse nel bilancio comunale.

In particolare, per il prossimo anno è prevista la gara per le urbanizzazioni del nuovo polo, mentre la gara per il Polo d’infanzia era prevista per il 2023 grazie all’accensione di un mutuo. L’aggiudicazione di questo cospicuo contributo velocizza ulteriormente il percorso di realizzazione del nuovo polo scolastico, garantendo risorse certe e in gran parte al di fuori del bilancio comunale dato che i 3 milioni vanno a ricadere su un ammontare complessivo di quadro economico di 3.450.000 euro.

Il contributo rientrerà nell’ambito degli interventi sostenuti dal NextGeneration EU, il cosiddetto Recovery Plan dell’Unione Europea, e rappresenta un ulteriore passo avanti, nonché una notizia senza precedenti nella storia del paese di Montespertoli.

“Il Polo 0-6 è un sogno che sta diventando sempre più concreto. Abbiamo inseguito questo finanziamento con tenacia e con grande professionalità sfruttando al massimo le competenze dei dipendenti comunali e la grande sinergia con l’Istituto Comprensivo. Ora attendiamo l’assegnazione definitiva e le tempistiche di erogazione ma oggi possiamo dire con orgoglio che Montespertoli avrà un nuovo polo scolastico in tempi ragionevolmente brevi”, dichiara il sindaco Alessio Mugnaini.

Il progetto

Il progetto

Il progetto del Polo d’infanzia 0-6 rappresenterà un unicum in tutto l’Empolese-Valdelsa e sarà la concretizzazione del principio di continuità educativa che sta alla base delle più recenti innovazioni legislative in materia di scuola. Di fatto, si realizzerà una struttura che si fonda sul principio per cui ogni bambino gode del diritto all’educazione fin dalla nascita, e per tale ragione necessita di formarsi in un sistema educativo pienamente integrato. 

L’edificio, peraltro, nascerà nel contesto di un vero e proprio parco, secondo il principio della “scuola nel parco” che vedrà protagonista anche la scuola primaria, in futuro, e sempre secondo i massimi standard di efficienza energetica e integrazione paesaggistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità