Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 13:07

Con targhe e arredi il centro storico si rinnova

L'inaugurazione di una targa
L'inaugurazione di una targa

Le installazioni sono state inaugurate stamani dal sindaco Mugnaini e comprendono pannelli informativi, totem, insegne e illuminazione



MONTESPERTOLI — Il centro storico si rinnova. Sono state inaugurate stamani dal sindaco Alessio Mugnaini le nuove targhe che, con vari altrettanto nuovi arredi urbani, cambiano il volto delle vie centrali di Montespertoli. L'intervento è stato possibile grazie al finanziamento ricevuto a seguito della partecipazione del Comune al Bando Spazi Urbani 2020 col progetto C'entro nel Paese, cultura, commercio e curiosità

Il progetto prevede nuovi arredi e pannelli informativi in acciaio CorTen. In piazza Machiavelli, in particolare, sono stati installati due totem che riportano la storia della Chiesa di Sant'Andrea e del Palazzo dell'Orologio, mentre sia al Centro Culturale Le Corti sia al Museo Amedeo Bassi/Ufficio Turistico sono state posizionate due insegne che si illuminano al crepuscolo creando un particolare effetto luminoso sui testi. Analogo intervento illuminotecnico ha riguardato la facciata del Palazzo dell'Orologio.

Nelle vie del centro storico che portano in piazza del Popolo, poi, sono stati posizionati diversi cartelli informativi che riportano le indicazioni stradali e alcuni riferimenti storici sull'evoluzione del centro abitato di Montespertoli, con particolare attenzione all'antica presenza della cinta muraria che correva attorno alla parte alta del centro. Tali mura, peraltro, sono indicate nei lacerti rimasti attraverso apposite targhe.

Per quanto riguarda piazza del Popolo, il progetto ha previsto l'installazione sia di adeguata cartellonistica di indicazione stradale, sia il posizionamento di un totem con i riferimenti storici della piazza e del Palazzo Comunale che su di essa si affaccia. Un'attenzione particolare, infine, è stata dedicata ai negozi storici del centro, che saranno d'ora in poi segnalati con apposite targhe che ne valorizzino la storia.

L'obiettivo dell'intervento complessivo era dare una nuova direzione estetica all'arredo urbano del paese iniziando da piccole riqualificazioni con nuovi elementi di arredo urbano, cartellonistica e punti luce scenografici. "Il nuovo arredo urbano del centro storico è il primo passo nel lavoro di riqualificazione che stiamo portando avanti per dare un nuovo volto a Montespertoli. Grazie al contributo di Regione Toscana installiamo nuove indicazioni turistiche e culturali sul centro storico, in modo da renderlo il più possibile a misura di turista", commenta Mugnaini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità