Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 23 maggio 2021 ore 08:46

Passo avanti per riparare la via franata nel 2019

Il dissesto sulla via Poppiano
Il dissesto sulla via Poppiano

Avvallamento, frana, dissesto, cedimento: per via Poppiano dopo i danni provocati dal maltempo si procede verso la rimessa in sicurezza



MONTESPERTOLI — Era il 2019 quando il maltempo provoco un dissesto su via Poppiano. Ora è più vicina la messa in sicurezza della viabilità. La giunta comunale di Montespertoli ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento, coperto da un contributo del sistema di protezione civile. Il tratto interessato dalla progettazione – che dovrà essere ulteriormente approfondita prima di poter procedere all’appalto dei lavori – riguarda la viabilità che collega via Volterrana, strada provinciale 4, e via Ribaldaccio, che presenta pericolosi avvallamenti a seguito degli eventi di maltempo che si sono susseguiti. 

Il tratto è interessato da un versante franoso attivo che rende necessario un intervento di messa in sicurezza al fine di garantire la percorribilità della strada, che costituisce la principale direttrice per connettere Montespertoli e Poppiano-San Quirico. Le opere di progetto – per un quadro economico complessivo di 180.000 euro - consistono in interventi di sistemazione quali la riprofilatura del piano viario, la riparazione dei manufatti a corredo del sedime stradale (cordonati, fognature e attraversamenti) nonché interventi di miglioramento del terreno mediante la realizzazione di sistemi di drenaggio sotterraneo.

“L’approvazione del preliminare è un primo passo nel nostro percorso di messa in sicurezza del territorio – commenta il sindaco Alessio Mugnaini -. Grazie a un contributo esterno riusciamo a migliorare in maniera sostanziale la viabilità di via Poppiano, che presenta notevoli criticità per chi percorre la strada. Contiamo di portare avanti le successive procedure di gara entro la fine dell’anno, in modo da investire queste risorse il prima possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità