Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 18:15

Nozze d'oro, grande festa tra sorrisi e ricordi

Cerimonia di consegna, al multisala Boccaccio, della pergamena in ricordo dei 50 anni di matrimonio, alle coppie residenti nel territorio comunale



CERTALDO — Cerimonia di consegna della pergamena ricordo dei 50 anni di matrimonio, alle coppie residenti a Certaldo nella sala principale del Cinema Teatro Multisala Boccaccio.

L'iniziativa di dare una pergamena personalizzata per i 50 anni di matrimonio, con i nomi dei coniugi e la scritta che rievoca data e luogo del matrimonio, fu avviata dieci anni fa, ad inizio 2005, dall'allora sindaco Andrea Campinoti. 

La prima coppia a riceverla furono, nel giorno delle nozze d'oro, i coniugi Dino Francioli e Marisa Morelli, sposi dall’8 gennaio 1955. Da allora centinaia di coppie residenti a Certaldo hanno ricevuto il loro attestato, che veniva recapitato, direttamente a casa, dal sindaco o da un assessore a seconda della disponibilità.

Nei mesi scorsi è stato invece deciso di sospendere la consegna individuale e di organizzare, per la prima volta, una cerimonia pubblica e collettiva, che si è poi svolta ieri pomeriggio. L'invito è stato inviato a tutte le coppie sposatesi tra 1964 e fino al giugno 1965. 

Tante le coppie che si sono presentate, alcune anche in compagnia di familiari. Dai presenti è emerso chiaro il ringraziamento per l'iniziativa e il plauso all'idea di fare un evento pubblico, che ha consentito anche a tanti dei presenti di rivedersi fra coetanei che hanno, in comune, un percorso coniugale iniziato assieme.

“Questa pergamena ha un valore simbolico, ma crediamo sia importante dare un riconoscimento, un segno di attenzione, a chi riesce a tagliare questo traguardo – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – perché è importante riuscire a costruire e mantenere una relazione solida basata sugli affetti. La famiglia è il nucleo che sta alla base della nostra società e, in tempi di crisi, si rivela anche un importante ammortizzatore sociale; la loro testimonianza va inoltre valorizzata, a nostro avviso, come insegnamento per le nuove generazioni, come stimolo per i giovani ad impegnarsi per costruire relazioni salde e durature. Ancora congratulazioni per il traguardo raggiunto e i migliori auguri per gli anni a venire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità