Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 19:00

Nuova comunicazione, la città s'apre a WhatsApp

Al via il servizio di messaggistica per i cittadini che lo richiedono. Una fase sperimentale che sarà poi valutata dall’amministrazione comunale



EMPOLI — La Città di Empoli attiva un nuovo canale di comunicazione a servizio dei cittadini che possono adesso ricevere notizie, informazioni e aggiornamenti in tempo reale sul Comune attraverso WhatsApp, la più popolare applicazione di messaggistica istantanea per smartphone che consente di scambiare messaggi con i propri contatti utilizzando la connessione internet senza dover effettuare chiamate o inviare sms.

Da giovedì 25 giugno, al numero 338 655 3630, è attivo il servizio di messaggistica: i cittadini possono ricevere informazioni gratuitamente. Infatti lo scopo è quello di trasmettere via smartphone informazioni di pubblica utilità, d’emergenza, o di eventi e di ciò che accade in città sfruttando la velocità e la capillarità di WhatsApp.

Il servizio avrà una iniziale fase sperimentale che sarà poi valutata dall’amministrazione comunale. Il numero di cellulare è valido solo per il servizio descritto, non risponde quindi a messaggi, telefonate o altro.

“WhatsEmpoli”, servizio curato dalla Rete Civica del Comune di Empoli, è attivo da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 12. Sarà attivo, inoltre, quando l’amministrazione comunale avrà particolare necessità di comunicare con la cittadinanza o in caso di emergenze.

Per usufruirne è sufficiente salvare (azione indispensabile) il numero di telefono 338 655 3630 nella rubrica del proprio cellulare. Una volta salvato il numero, per completare l'operazione basta inviare via WhatsApp un messaggio con scritto "ATTIVA ISCRIZIONE".

Le notizie che verranno diffuse mediante questo canale saranno quelle di interesse pubblico che richiedono una maggiore capillarità, in particolare, notizie relative alla protezione civile, ai disservizi estemporanei (ad. es. chiusura scuole per eventuale maltempo, etc), scadenze, ma anche eventi particolari o notizie che riguardano le iniziativa della Città di Empoli.

Il servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini. Con l’invio del messaggio, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Empoli a trasmettere, tramite l’applicazione Whatsapp, news relative al territorio di interesse pubblico. Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento mediante invio del messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”.

Altre informazioni a questo link http://www.comune.empoli.fi.it/newsletter/2015/whatsEmpoli.htm

"Attraverso questo nuovo canale – ha detto l’assessore all’Innovazione e alla Smart City Antonio Ponzo Pellegriniapriamo una ulteriore opportunità di comunicazione diretta dalla pubblica amministrazione ai cittadini cogliendo la sfida dei tempi. WhatsApp ha superato la soglia dei 700 milioni di utenti nel mondo e viene ormai usata per mandare 30 miliardi di messaggi al giorno. La maggior parte di chi usa uno smartphone connesso a Internet manda sms con questa applicazione. La Città di Empoli vuol quindi cogliere le opportunità che si stanno affermando sulla rete avviando questo nuovo canale di comunicazione veloce e interattivo per rendere più semplice e tempestiva l’informazione, soprattutto quando ci sarà bisogno urgente. Siamo fra i primi in Italia e in Toscana a scommetterci e a sperimentarlo con l’intento di evolvere questo tipo di servizi verso la cittadinanza. Il progetto ‘WhatsEmpoli’ fa parte del piano d’azione per migliorare la partecipazione e la consapevolezza dei cittadini nel rapporto con le istituzioni e con le nuove tecnologie di informazione e comunicazione, per migliorare attraverso la rete, la vita quotidiana dei cittadini. Come ultima cosa voglio sottolineare che per la comunità ‘WhatsEmpoli’ è un servizio a costo zero".

“WhatsEmpoli” è una delle prime esperienze nella pubblica amministrazione italiana d’utilizzo dell’app di messaggistica istantanea e integra l’insieme di strumenti che già l’Ufficio relazioni con il pubblico utilizza nel rapporto coi cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità