Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 15:39

Nuova vita per la Torre di Certaldo alta

Piano di riqualificazione e ristrutturazione con interventi per 68mila euro per la torre di via del Rivellino, immobile comunale ricco di storia



CERTALDO — Restituire al borgo alto di Certaldo la torre di via del Rivellino, immobile comunale adibito ad attività artigianale e commerciale al centro di un progetto di ristrutturazione e riqualificazione il cui importo è di 68.500 euro. 

L'intervento è stato programmato in quanto è stata rilevata la necessità di ristrutturare e adeguare i locali comunale al piano terra e al primo piano, da qualche anno chiusi per inagibilità.

L'approvazione del progetto di fattibilità tecnica dell'intervento risale al luglio del 2019, a questo passaggio, a fine 2020, ha fatto seguito l'approvazione del progetto definitivo ed esecutivo. Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha affidato l'incarico professionale di direzione Lavori opere architettoniche, contabilità lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento all'architetto Lorenzo Sani.

Il piano delle opere prevede fra l'altro il rifacimento completo del servizio igienico e del solaio interpiano, il consolidamento delle murature in mattoni e ancora il rifacimento dell'attuale scala di accesso al solaio interpiano, il rifacimento dell'impianto elettrico, la realizzazione dell'impianto di climatizzazione, il recupero dei prospetti e la sostituzione di pavimento e infissi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno