Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 16:36

Una panchina azzurra per celebrare l'Empoli Calcio

La panchina è stata realizzata per omaggiare la squadra dell'Empoli Calcio dopo la straordinaria promozione in Serie A di questa stagione 2020/2021



EMPOLI — Di fronte all’ingresso del Sussidiario del Castellani, il cuore del tifo e della passione per l’Empoli Calcio una ‘Panchina Azzurra’ è stata presentata ufficialmente questa mattina, giovedì 24 Giugno 2021, a tutta la comunità.

Si tratta di un'opera realizzata dall’artista Piotr Chetstowski, autore della ‘Panchina Arcobaleno’ contro l'odio e per il riconoscimento dei diritti di tutti, che dal 17 maggio è apprezzabile nel Parco di Serravalle.

La panchina rende omaggio alla squadra dopo la straordinaria promozione in Serie A. È stata donata al Comune di Empoli e collocata nell’aiuola opposta all’ingresso del campo di allenamento, in via Garigliano.

Piotr ha fatto della sua esperienza di restauratore di trattori, del suo percorso come ospite della Rems di Empoli, conclusosi da poco, la sua rinascita, affinando le sue capacità di artista e creatore di panchine che portano messaggi nelle città, tra le persone. 

Presenti il vicesindaco Fabio Barsottini; l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi; Franco Scarpa, direttore della Rems (Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza) di Empoli; Athos Bagnoli, presidente dell’Unione Club Azzurri; in rappresentanza deel club azzurro il segretario generale Stefano Calistri e la responsabile di Empoli Charity Alessia Puccini.

Il segretario del club Calistri "Tutto quello che riguarda iniziative di questo tipo è ben accolto. L'inaugurazione di oggi viene inserita in una serie di festeggiamenti che ci inorgogliscono. Questa è una cosa bella, chi l'ha fatta ci ha messo tutto se stesso e noi non possiamo che esserne felici. Adesso però è bene mettere da parte i festeggiamenti e pensare alla prossima stagione, la panchina rimane un gran bel gesto e ogni giorno passeremo di qua pensando a questa bella iniziativa".

"Questa panchina rappresenta un simbolo di fiducia – ha detto Fabio Barsottini, vicesindaco – per tutta una città che, nonostante questo periodo, è rimasta compatta e legata al territorio. Ha un significato di unione e vicinanza ai colori sportivi in un’annata di grande successo per l’Empoli. Bello pensare che sarà un punto di riferimento per tutti i tifosi".

"C’è anche un significato di inclusione dietro questa panchina. Pensata e realizzata da un ospite della residenza REMS che porta un messaggio di rinascita in tutti i sensi –ha detto Fabrizio Biuzzi – prima di tutto sua personale, visto che è appena uscito e prosegue nel suo percorso di recupero. La Rems fa parte della nostra città così come i suoi ospiti. Dopo quella di Serravalle arcobaleno arriva anche questa panchina dedicata ai tifosi dell’Empoli e alla nostra squadra".

Franco Scarpa, direttore della Rems "Piotr è stato di buon auspicio. Ha realizzato questa panchina due giornate prima della effettiva promozione dell’Empoli. Da una struttura come la nostra possono avviarsi progetti di rinascita, di integrazione ma soprattutto di uscita verso il mondo esterno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità