Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:EMPOLI23°37°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Cronaca venerdì 02 ottobre 2015 ore 17:20

Quinto prelievo multiorgano al “San Giuseppe”

Il generoso consenso dei familiari della donatrice, una donna di 76 anni residente nel territorio comunale di San Miniato



EMPOLI — Un prelievo multiorgano all’ospedale “San Giuseppe”.

Il generoso consenso dei familiari della donatrice, una donna di 76 anni residente nel comune di San Miniato, ha reso possibile questo gesto di estrema umanità, che ridona la speranza di una vita migliore a chi è malato.

La donna, deceduta all’ospedale empolese per emorragia cerebrale, ha potuto donare il fegato, per il quale è intervenuta l’équipe medica di Pisa, e i reni, per i quali sono intervenuti i medici da Firenze.

L’impegno e la collaborazione del personale medico ed infermieristico ospedaliero è stato fondamentale per la gestione del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11; così come determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”.

Si tratta del quinto prelievo multiorgano compiuto nel 2015, nell’Asl 11. Nell’anno in corso, inoltre, sono stati compiuti 36 prelievi di tessuto corneale, 2 prelievi di tessuto cutaneo e 100 prelievi di tessuto osseo da donatore vivente al Centro Artoprotesico di Fucecchio.

Protagoniste nella diffusione della cultura della donazione sono anche le associazioni, che quotidianamente promuovono attività di informazione e di sensibilizzazione su questi argomenti, quali AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul territorio che ancora porta si segni del nubifragio di Ferragosto si prepara una nuova allerta con rischio idraulico e idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità