Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI16°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità sabato 18 dicembre 2021 ore 09:09

Firenze-Siena in 50' col raddoppio empolese

binari

E' previsto nel giro di settimane l'avvio del progetto per raddoppiare il tratto ferroviario Granaiolo-Empoli elettrificando la linea



CASTELFIORENTINO — Questione di settimane poi prenderà il via il progetto di raddoppio del tratto ferroviario Granaiolo-Empoli, nel comune di Castelfiorentino, con elettrificazione della linea. Obiettivo: velocizzare i collegamenti sulla linea Firenze-Siena portandoli a un tempo di 50 minuti.

La notizia arriva a seguito della riunione che ieri ha messo attorno a un tavolo i sindaci di Castelfiorentino ed Empoli Alessio Falorni e Brenda Barnini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed Rfi, convocata per approfondire alcuni aspetti del progetto. Al termine il presidente Giani ha parlato con i due sindaci e ottenuto conferma circa l’avvio in tempi brevissimi del progetto.

“Oggi – ha detto Giani - è una giornata importante per un’opera pubblica alla quale la Toscana ed il sottoscritto tengono particolarmente, e per la quale da tempo è in corso il confronto con Rfi che è il soggetto titolare della progettazione e realizzazione. Sto parlando della velocizzazione della linea ferroviaria Firenze-Siena attraverso il raddoppio dei binari e l’elettrificazione della linea Empoli-Granaiolo, nel comune di Castelfiorentino. Il nodo principale per velocizzare il transito tra Firenze e Siena. Vogliamo arrivare all’obiettivo di portare a 50 minuti, per i treni più veloci, questo collegamento”. 

Le prime attività verso la realizzazione di un'opera attesa da anni sono annunciate per le prossime settimane. Stazione appaltante è Rfi: "Insieme all’assessore Stefano Baccelli - conclude il presidente Giani - sono orgoglioso di poter affermare che entro la fine della legislatura verrà completato uno tra i progetti più attesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fenomeni temporaleschi anche di forte intensità sono attesi su Firenze e provincia, con codice giallo emesso dalla protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità