Politica venerdì 07 agosto 2020 ore 16:00
Salvini a Empoli, intervento di Anpi, Arci e Cgil
"La visita del leader della Lega a Empoli è l'occasione per ribadire la vocazione democratica e antifascista della nostra città"
EMPOLI — "Abbiamo appreso la notizia che Matteo Salvini, leader della Lega, sarà a Empoli Sabato 8 luglio per sostenere la propria candidata per le regionali di settembre - scrivono Anpi Empoli, Arci Empolese Valdelsa e Cgil Camera del Lavoro di Empoli -. Questa visita in una città come la nostra, di comprovate tradizioni democratiche e antifasciste, ci obbliga a riflettere ancora una volta sul modo di fare politica e sui contenuti portati avanti dal partito di cui è leader.
Sin da subito ANPI, ARCI e CGIL si sono fermamente opposti ai provvedimenti presi dal passato Governo e dall’allora Ministro degli Interni Matteo Salvini in tema di sicurezza. Con l'approvazione del decreto sicurezza, è stata stravolta di fatto la Costituzione e l'Italia è entrata in una sorta di apartheid giuridico. Il colpo sferrato al diritto di asilo, all'accoglienza e all'integrazione è stato pesante e inaccettabile, determinando come effetto un aumento della insicurezza, dal momento che molte persone, titolari di protezione umanitaria, che si trovavano all’interno di progetti di accoglienza, sono state all’improvviso gettate per strada.
Sin dai tempi bui del
fascismo, Empoli è una città che si è sempre contraddistinta invece per la sua
apertura e accoglienza. Lo dimostrano i fatti e i riconoscimenti ricevuti, come
il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile del 17 gennaio 2018 per
il contributo offerto dagli empolesi nella lotta di Liberazione dal
nazifascismo.
Proprio pochi giorni fa ci ha lasciato un partigiano del territorio, Rolando Fontanelli, una figura viva e importante, ed eravamo tutti insieme, in tanti tra associazioni, amministrazioni e semplici cittadini a salutarlo. Ecco, in tanti, continueremo a essere e a dire no a qualunque tipo di fascismo e razzismo.
Il tradizionale attaccamento della nostra città ai valori della Costituzione, della Resistenza e dell’antifascismo, ci impongono di denunciare condotte politiche che vanno esattamente in senso contrario a questi valori, di cui le nostre associazioni sono eredi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI