Attualità venerdì 17 novembre 2023 ore 11:50
Senza treni per lavori al viadotto si circola così
Fine settimana a ferrovia interrotta tra Firenze ed Empoli, con ripercussioni in particolare sugli spostamenti pendolai. Le soluzioni alternative
FIRENZE — Gli studenti pendolari potranno salire sui bus di Autolinee Toscane con l'abbonamento Trenitalia per le tratte non coperte, mentre sia per loro che per i lavoratori pendolari, in particolare ospedalieri, sarà integrato il servizio autobus: sono le soluzioni approntate in vista dell'interruzione dei collegamenti ferroviari tra Firenze ed Empoli in agenda per domani e domenica, 18 e 19 Novembre.
Lo stop ai treni si è reso necessario per consentire i lavori al viadotto sull’Arno dell’Autostrada A1, non compatibili con la circolazione ferroviaria. Il prossimo è il primo di una serie di fine settimana di interruzione della tratta ferroviaria Empoli-Firenze: il successivo sarà quello del 25 e 26 Novembre.
Per garantire la possibilità di spostamento la Regione si è confrontata con le amministrazioni interessate insieme ai rappresentati di Rfi e Trenitalia. Un occhio di riguardo per gli studenti, in particolare quelli che da Signa, Lastra a Signa e Montelupo vanno a scuola il sabato ad Empoli, e per coloro che lavorano negli ospedali per i quali la Regione ha chiesto ai gestori di integrare la programmazione dei bus sostitutivi.
Sono state quindi aggiunte 2 coppie di bus in orario utile per l'ingresso e l'uscita degli studenti: una Signa-Montelupo-Empoli e viceversa e una Lastra a Signa-Montelupo-Empoli e viceversa. Gli studenti potranno inoltre accedere con abbonamento Trenitalia valido sui bus di Autolinee Toscane.
Per tutti i viaggiatori il servizio viene garantito con il servizio di bus sostitutivi che prevede di utilizzare percorsi alternativi con corse Castelfiorentino-Montelupo-Lastra a Signa-Firenze Rifredi (negli orari utili per gli ospedalieri)-Firenze Smn e viceversa, senza sosta a Empoli, in corrispondenza con i treni della Empoli-Siena.
I treni circoleranno regolarmente fra Empoli e Siena e fra Empoli e Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI