Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca sabato 04 luglio 2015 ore 17:35

Mangiano bacche velenose, 3 bambini ricoverati

Di 11 e 12 anni d'età e residenti nel pisano, partecipavano ad un'escursione dei campi estivi. Restano monitorati al Meyer, ma non rischiano la vita



MONTAIONE — Sarebbero state della bacche di Jatropha, una pianta la cui linfa è irritante per la pelle e che può essere letale per l'uomo, all'origine della brutta avventura per tre bambini nei boschi di Collegalli, nei pressi di Montaione (Firenze). 

I tre, due di 11 anni e uno di 12, tutti residenti a Santa Croce sull'Arno stamani hanno preso parte ad un'escursione organizzata nell'ambito dei campi estivi del Movimento Shalom Onlus. L'allarme è scattato non appena i tre hanno iniziato ad avvertire forti dolori allo stomaco e, uno dopo l'altro, hanno iniziato a vomitare. I responabili del campo hanno avvertito il 118, he ha deciso l'impiego dell'elisoccorso. I piccoli, che sono comunque rimasti sempre coscienti, sono stati trasportati al pediatrico Meyer di Firenze. Al momento si trovano ricoverati al Dea, dove vengono idratati e tenuti sotto controllo ma non sono in pericolo di vita. 

Dato che non sono molti i precedenti di avvelenamento da questa pianta (originaria dell'Africa e usata proprio perché velenosa a protezione dei giardini), per precauzione i sanitari hanno deciso di trattenere i bambini fino a domani per monitorarne le condizioni.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità