Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 19:00
Unioni civili, in Toscana è boom
La regione è seconda in Italia per i "sì" pronunciati da persone dello stesso sesso. Numerose anche seconde nozze e coppie con uno sposo straniero
TOSCANA — Boom di unioni civili in Toscana, seconda in Italia per tasso di "sì" pronunciati da persone dello stesso sesso: 7,1 per 100mila abitanti a fronte di una media nazionale del 4,8. Prima della Toscana c'è solo la Liguria (7,6), mentre terza regione italiana è il Lazio (6,8). Il dato giunge col report diffuso dall'Istat su base dati del 2022.
Non solo unioni civili però, perché in Toscana la voglia di nozze è diffusa. Molti i matrimoni successivi al primo, e intanto sono sempre più numerose le coppie che convolano a nozze in cui uno dei due sposi non è italiano.
Anche quanto a coppie di nazionalità mista la Toscana in Italia è seconda (23%), seconda solo alla provincia autonoma di Bolzano (27,9%).
In generale ci si sposa più tardi quanto a età e lo si fa specialmente di sabato. I giorni che a livello nazionale nel 2022 hanno visto celebrarsi più matrimoni sono stati in ordine decrescente 10 Settembre, 3 Settembre, 25 Giugno e 18 Giugno. Per le unioni civili, invece, la data più opzionata è stata sabato 11 Giugno, seguita da 10 Settembre, 18 Giugno e 25 Giugno.
Cosa accade dopo? Che talvolta le strade si dividano, ma se il numero dei divorzi risulta stabile, quello delle separazioni invece rallenta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI