Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 14:55

Turismo, boom di turisti per le festività

Ingressi in crescita del 40%, due anni fa erano stati la metà. A regime la nuova biglietteria, debutto per la mostra Omaggio a Boccaccio



CERTALDO — Nel fine settimana di Pasqua, da sabato 4 a lunedì 6 aprile 2015, i due Musei di Casa Boccaccio e Palazzo Pretorio, insieme al Museo di Arte Sacra,  hanno fatto registrare in tutto 1235 visitatori, 348 in più rispetto allo stesso periodo del 2014 quando gli ingressi furono 887, il doppio rispetto al 2013, quando si assestarono poco sopra quota 600. 

Il giorno con più afflusso turistico nelle strutture museali di Certaldo è stata Pasquetta, che ha fatto registrare 742 ingressi (lo scorso anno furono 500). Bene anche la domenica di Pasqua che ha fatto registrare 338 ingressi contro i 240 dello scorso anno.

Nel fine settimana pasquale era possibile ammirare anche due esposizioni: a Casa Boccaccio “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci + 1”, una selezione della grande collezione di opere d'arte italiane e straniere, di proprietà del Comune di Certaldo, ispirate al Decameron. In Palazzo Pretorio, inoltre, era allestita l'esposizione “Aqua, alle sorgenti della memoria” dell’artista Roberto Braida, inserita nell’importante ciclo di mostre #4elements1palace ispirate ai quattro elementi naturali: Acqua, Fuoco, Aria e Terra.

“Il trend di turisti che vengono a visitare Certaldo è in crescita da alcuni anni – ha spiegato l'assessore alla cultura e al turismo Francesca Pinochi – e i dati di questo periodo pasquale ci danno conferma di questo trend, una conferma che dà ancora più soddisfazione perchè arriva all'indomani della riassegnazione a Certaldo della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. Questi dati e questi riconoscimenti testimoniano la qualità del nostro territorio, della nostra accoglienza su vari livelli e l’efficacia degli investimenti che negli anni l'amministrazione comunale ha fatto nei beni culturali e nei servizi al turista. Siamo però consapevoli che crescita significa anche garantire servizi al turista sempre più adeguati ed efficienti e la nostra amministrazione, in quest'ottica, si impegnerà per dare risposte soddisfacenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca