Cultura mercoledì 03 settembre 2014 ore 13:38
"Il sapore antico del riso", fino al 7 settembre

La mostra con le opere di Francesco Chimienti e Konstantin Kilin, inaugurata nel corso di Mercantia e allestita a Palazzo Pretorio, chiuderà domenica
CERTALDO — Anche in questi ultimi giorni la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00, con un biglietto che consente l'ingresso anche a Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio ad un prezzo di 4 euro per l'intero e di 3 euro per il ridotto. I residenti nel Comune di Certaldo hanno diritto all'ingresso gratuito.
Come ha spiegato il pittore Francesco Chimenti, “ la mostra nasce come omaggio al tema di Mercantia 2014, che era appunto il “miracolo". Le opere contengono quindi richiami ad una dimensione altra, a stagioni in cui gli uomini non avevano la pretesa di essere i padroni del mondo e dove la razionalità non era una verità assoluta, epoche nelle quali si viveva sentendosi come piccole parti di un grande mondo che incuteva timore e andava propiziato”.
E proprio per i motivi spiegati da Chimenti la mostra presenta molti segni atavici, dedicati alla ritualità, come il menhir, stele che simboleggia l'unione “divina” tra cielo e terra.
Konstantin Kilin invece, artista, coreografo e ballerino, è riuscito a tenere insieme nelle sue opere la pittura contemporanea e il raffinato lavoro di ricamo tipico della tradizione Russa dal XVII al XIX secolo. In questo modo l'artista è riuscito a dare alle sue opere l'aspetto di oggetti veramente insoliti e unici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI