Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 03 settembre 2014 ore 13:38

"Il sapore antico del riso", fino al 7 settembre

La mostra con le opere di Francesco Chimienti e Konstantin Kilin, inaugurata nel corso di Mercantia e allestita a Palazzo Pretorio, chiuderà domenica



CERTALDO — Anche in questi ultimi giorni la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00, con un biglietto che consente l'ingresso anche a Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio ad un prezzo di 4 euro per l'intero e di 3 euro per il ridotto. I residenti nel Comune di Certaldo hanno diritto all'ingresso gratuito.

Come ha spiegato il pittore Francesco Chimenti, “ la mostra nasce come omaggio al tema di Mercantia 2014, che era appunto il “miracolo". Le opere contengono quindi richiami ad una dimensione altra, a stagioni in cui gli uomini non avevano la pretesa di essere i padroni del mondo e dove la razionalità non era una verità assoluta, epoche nelle quali si viveva sentendosi come piccole parti di un grande mondo che incuteva timore e andava propiziato”. 


E proprio per i motivi spiegati da Chimenti la mostra presenta molti segni atavici, dedicati alla ritualità, come il menhir, stele che simboleggia l'unione “divina” tra cielo e terra.

Konstantin Kilin invece, artista, coreografo e ballerino, è riuscito a tenere insieme nelle sue opere la pittura contemporanea e il raffinato lavoro di ricamo tipico della tradizione Russa dal XVII al XIX secolo. In questo modo l'artista è riuscito a dare alle sue opere l'aspetto di oggetti veramente insoliti e unici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità