Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 18:00

Intervento a urologia senza fare uso di sangue

Effettuato grazie a tecniche e strumenti particolari dal professor Francesco Lunghi, direttore dell’unità operativa dell’Asl 11, e dalla sua équipe



EMPOLI — Un importante intervento di asportazione e ricostruzione totale della vescica con un segmento di intestino senza far uso di sangue (nel rispetto delle convinzioni del paziente) è stato effettuato dal professor Francesco Lunghi, direttore dell’unità operativa complessa di urologia dell’Asl 11, e dalla sua équipe.

Per raggiungere questo obiettivo sono state utilizzate tecniche e strumenti particolari che sigillano e sezionano i vasi senza che si produca emissione di sangue; oltre agli aspetti tecnici, tale intervento si è potuto realizzare grazie a precise attenzioni e preparazioni preoperatorie realizzate dagli anestesisti dell’Asl 11.

Queste possibilità hanno avuto modo di esprimersi al meglio grazie anche al potente laser al Tullio attivato da qualche mese dall’Urologia e che permette di asportare l’ingrossamento benigno prostatico praticamente senza perdita di sangue mediante un brevissimo ricovero e, quindi, particolarmente utile in caso di pazienti con significative comorbilità (condizioni generali non ottimali o per meglio dire in caso di coesistenza di più patologie diverse in uno stesso individuo) o che fanno uso di anticoagulanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità