Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 16:00

​Un nuovo bando per adottare le rotatorie

Foto d'archivio

Lo scopo è abbellire gli spazi verdi dove è possibile installare opere artistiche. L'avviso pubblico riconosce all’affidatario un ritorno di immagine



EMPOLI — Rotatorie belle, spazi verdi per ospitare opere artistiche, non solo spartitraffico ed elemento della viabilità urbana. È questo l’obiettivo del secondo avviso pubblico che il Comune di Empoli pubblica per selezionare sponsor a cui affidare la manutenzione e la riqualificazione di queste aree, sempre più numerose.

Lo scopo è quello di rendere le rotatorie luoghi che possano diventare un ‘biglietto da visita’, un modo per dare il benvenuto in città magari ospitando un'istallazione, un'opera, un manufatto che possa richiamare le attività produttive dell'area. Un'azione che migliori estetica e dignità di aree verdi, attraversate ogni giorno da migliaia di veicoli, con l'aiuto di aziende o privati che finanzino la manutenzione del prato e/o appunto la collocazione di un'opera attraverso l'adozione della stessa rotatoria.

PRECEDENTI - Un'idea che parte dal programma elettorale del sindaco Barnini e che già oggi trova concretizzazione in piazza Guido Guerra e sulla Tosco Romagnola, nella parte est della città, con due installazioni che richiamano i 150 anni dalla nascita di Ferruccio Busoni a Empoli, il cui anniversario si è celebrato lo scorso anno. Dopo l’ok di Comune e Città Metropolitana di Firenze, a breve partirà anche un nuovo progetto per la rotatoria presente a metà di via Lucchese, verso Marcignana,

BANDO - Il bando è aperto fino al prossimo 4 maggio. Come per il primo bando l’affidamento della manutenzione di queste superfici tramite sponsorizzazione riconosce all’affidatario un ritorno di immagine grazie alla esposizione di cartelli su quel luogo riportanti i riferimenti identificativi dello sponsor e della attività svolta.

La convenzione avrà durata da un minimo di un anno ad un massimo di 5 anni. Le aree manterranno la funzione ad uso pubblico.

Come detto oltre alla manutenzione delle aree verdi all’interno di rotatorie lo scopo è anche quello, se proposto dal privato, di alloggiarvi installazioni artistiche.

AREE - Innanzitutto le aree individuate sono 8 rotatorie e un’aiuola:

Rotatoria Lungarno Dante (mq 283); rotatoria Via Alamanni (mq 375); rotatoria Via dei Cappuccini (mq 870); rotatoria Via G. Di Vittorio (mq 603); rotatoria Via I° Maggio (mq 1.196); rotatoria Via Lucchese (mq 484); rotatoria Via R. Sanzio (mq 128); rotatoria centro commerciale (mq 1.756); aiuole Via Cherubini (mq 1.140).

In ogni caso è consentito ai potenziali sponsor avanzare specifiche richieste per la sponsorizzazione di aree non comprese in quelle individuate.

Tutte le informazioni posso essere reperite dal sito web del Comune di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità