Cultura venerdì 14 novembre 2014 ore 07:17
Una serata con Strauss

Fuori programma raffinato stasera per la Stagione concertistica Ferruccio Busoni, con l'anteprima del Piccolo grande Strauss di Dario Bonuccelli
EMPOLI — Nel corso del concerto, che si terrà alle ore 21 al Cenacolo degli Agostiniani, l'apprezzato pianista presenterà due opere mature di Strauss, i '5 Pezzi' e la 'Sonata in si minore', insieme a due opere giovanili come i '5 Piccoli Pezzi' e la 'Sonata in si bemolle maggiore'.
Formatosi con Luciano Lanfranchi, Dario Bonuccelli si è diplomato in pianoforte nel 2004 presso il Conservatorio di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è poi perfezionato con Franco Scala, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria e nel 2011 si è laureato al biennio specialistico ad indirizzo concertistico al Conservatorio “N. Paganini” nella classe di Marco Vincenzi con la votazione di 110, lode e menzione speciale. È diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Ha tenuto oltre trecento concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in quattordici Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose.
Da diversi anni prepara ed esegue programmi monografici dedicati a compositori di cui ricorre un particolare anniversario, tra cui Mozart, Enescu, Chopin, Schumann, Liszt, Mahler e Debussy.
Dopo l'anteprima di stasera il prossimo appuntamento sarà quello dell'inaugurazione delle Giornate Busoniane 2014 sempre dedicato a Richard Strauss, con la recitazione di Paola Pitagora di Enoch Arden accompagnata dalla musica di Strauss al pianoforte, eseguita da Anna Lisa Bellini.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.centrobusoni.org o scrivere all'indirizzo di posta elettronica csmfb@centrobusoni.org .
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI