QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 12° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 17 novembre 2018

Attualità sabato 20 ottobre 2018 ore 14:59

Anche a Sovigliana il pieno si fa elettrico

Inaugurazione con tanto di taglio del nastro per la colonnina di ricarica per veicoli elettrici installata in piazza della Costituzione



VINCI — Prosegue il percorso per la diffusione della mobilità elettrica sul territorio comunale di Vinci: dopo l’attivazione delle prime due colonnine di ricarica in piazza Garibaldi nel centro di Vinci e in via Nazario Sauro a Spicchio, questa mattina è stata inaugurata l’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici anche a Sovigliana, in piazza della Costituzione.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, l’assessore all’ambiente del Comune di Vinci Daniele Vanni e il key account manager di Enel X per la Toscana Filippo Fetriconi. I cittadini, che sono intervenuti all’inaugurazione, hanno potuto anche testare i mezzi elettrici e sperimentare la ricarica, semplice e rapida.

Nello specifico le colonnine sono di tipo quick da 44 kW (due prese da 22 kW) e consentono ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica in modo “intelligente” e “interoperabile”. L'interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui ha stipulato il contratto.

Un risultato possibile grazie all’accordo siglato dall’Amministrazione Comunale di Vinci con Enel X – la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali – per la realizzazione e la gestione di una rete di ricarica elettrica in ambito urbano sul territorio comunale di Vinci. L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano Nazionale per la mobilità elettrica di Enel X.

“Un salto nel futuro in una giornata che è stata all'insegna della rivoluzione energetica, della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili – hanno osservato il sindaco Torchia e l'assessore Vanni – Intanto, anche la colonnina di ricarica in piazza Garibaldi a Vinci è già attiva ed è visibile sull’app di Enel X. Oltre a essere utile per i cittadini di Vinci, sarà un servizio importante anche per i turisti dotati di auto elettrica, che potranno inserire tra le tappe del loro itinerario turistico il nostro comune, lasciando in ricarica la vettura mentre visitano il Museo Leonardiano e il centro storico. Le colonnine sono state realizzate grazie all’accordo con Enel X, una collaborazione grazie alla quale intendiamo dare il nostro piccolo contributo come Amministrazione comunale alla diffusione di mezzi ecologici e della mobilità sostenibile”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca