Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 09 aprile 2017 ore 14:00

Due dispositivi per ricaricare le auto elettriche

Dal Comune: "Siamo gli unici in Europa con la certificazione ambientale ISO 14001, energetica ISO 50001 e la European Energy Award Gold"



MONTAIONE — Il Comune dell'empolese prosegue nelle sue politiche di attenzione all’ambiente, nei suoi interventi di promozione del consumo razionale delle risorse e di impiego delle fonti di energia a basso impatto.

Nella mattina di sabato 8 aprile, è stata inaugurata dal sindaco e dalla giunta l’installazione di due impianti Enegan per la ricarica degli autoveicoli a trazione elettrica. Collocati presso l’area di sosta per camper in Piazza della Nunziatina, gli impianti sono idonei a supportare tutti i tipi di veicolo, quale che sia il sistema di ricarica che questi hanno in dotazione, e possono servire fino a quattro veicoli contemporaneamente.

Gli impianti sono stati realizzati da Enegan, trader di gas e luce, che ha fatto della produzione di energia verde, derivante da fonti rinnovabili, la propria filosofia aziendale. Questa installazione, fa parte di un progetto molto più ampio realizzato da Enegan attraverso il brand EVE (Electric Vehicle Energy) che porterà, nel giro di pochi mesi, ad installare 325 colonnine di ricarica elettrica in tutta la Toscana con un notevole impatto sulle emissioni di gas serra. All’inaugurazione era presente Maurizio Castagna, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Enegan, che ha tagliato il nastro insieme al Sindaco, Paolo Pomponi.

“Un ulteriore passo avanti nel percorso che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso da tempo, per fare di Montaione un paese che persegue la sostenibilità del proprio sviluppo, che tutela il proprio ambiente, e pone in primo piano la qualità della vita di residenti e visitatori” – ha commentato il Sindaco. “Una dimostrazione che le certificazioni ambientali acquisite negli ultimi anni non sono per noi un punto di arrivo, bensì uno stimolo a fare meglio, a mettere in atto sempre nuovi strumenti e strategie che inducono comportamenti virtuosi da parte di tutti. Ringrazio Enegan Luce Gas, che ci ha fornito dispositivi ad elevata tecnologia, i quali consentiranno tra l’altro di qualificare l’offerta di servizi anche per i numerosi turisti che ogni anno soggiornano a Montaione”.

Maurizio Castagna afferma: “EVE è un progetto al quale teniamo particolarmente. Fin dalla nascita di Enegan, abbiamo sempre puntato ad attività che rispecchiassero il completo rispetto per l’ambiente ed aiutassero a migliorare la qualità della vita in termini di ecosostenibilità. Questo è un ulteriore passo in avanti verso questa filosofia e siamo orgogliosi di averlo realizzato”. Continua Castagna: “Con l’inaugurazione di oggi a Montaione puntiamo, oltre a garantire un ambiente migliore al comune, a sensibilizzare i cittadini sui problemi legati all’emissione di gas serra”.

Il servizio di ricarica è già attivo e per una prima fase sperimentale di almeno un anno sarà offerto gratuitamente. Per usufruirne è sufficiente munirsi della card in distribuzione presso Enoteca Posarelli, Viale da Filicaja, 2a e 2b, e Tabaccheria Daniele Taddei, Via Leonardo Da Vinci 44/46. All’utente sarà richiesto di lasciare in deposito il proprio documento di identità, il quale sarà restituito alla riconsegna della card che dovrà avvenire immediatamente dopo l’uso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca