Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 02 settembre 2017 ore 10:35

Vinci festeggia la Liberazione

Il Comune celebra il 73esimo anniversario con due eventi: domenica 3 settembre la Camminata, venerdì 8 il corteo e il recital “Azad-Libertà”



VINCI — Oggi ricorre il 73esimo anniversario della Liberazione del territorio vinciano dall’occupazione nazifascista

Il Comune di Vinci celebra questo evento con due iniziative. Domenica 3 settembre si svolgerà la 14esima Camminata della Liberazione, con partenza da Sant’Amato, passo Le Croci alle 15.30 per arrivare poi alla Torre di Sant’Alluccio dove la Pro Loco di Sant’Amato allestirà la consueta merenda. Il percorso si snoderà lungo i sentieri del Montalbano e toccherà alcuni luoghi simbolo della Resistenza.

Venerdì 8 settembre alle  21 si svolgerà la celebrazione istituzionale con la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo in via Empolese (Giardino Luigi Einaudi) e un intervento del Sindaco Giuseppe Torchia. Il corteo si sposterà poi a Villa Reghini nel Giardino Sandro Pertini dove verrà deposta una seconda corona d’alloro alla targa in memoria dei Partigiani caduti per la Liberazione. Seguirà uno spettacolo organizzato dalla locale sezione dell’Anpi che punta lo sguardo oltre le vicende locali. Si tratta di “Azad-Libertà”, il recital musicale dedicato al popolo curdo tratto dal romanzo di Marco Rovelli “La guerriera dagli occhi verdi”. 

Attraverso il racconto della breve vita di Avesta Harun, nome di battaglia della giovane partigiana curda Filiz uccisa tre anni fa dai miliziani del Daesh, scandito da momenti musicali, il recital ripercorre la vicenda del popolo curdo. Sul palco Rovelli stesso, che è anche musicista, e Serhat Akbal, straordinario suonatore di saz baglama, il tradizionale strumento a corde curdo. Le canzoni di Rovelli dedicate a chi cerca la libertà e i canti tradizionali dei curdi per raccontare una storia che non è solo di Avesta, né solo del popolo curdo, ma di tutta l'umanità. L’amministrazione comunale ringrazia le associazioni per la collaborazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità