Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 11:30

L'Empolese festeggia la Liberazione

Per il 25 aprile, commemorazioni e corone di alloro in tutti i comuni del circondario. Il calendario degli eventi



EMPOLI — Martedì 25 aprile ricorre il 72esimo anniversario della Liberazione, in memoria di coloro che sono caduti nella lotta nazifascista. In tutti comuni del circondario Empolese si terranno commemorazioni ed eventi per festeggiare la ricorrenza.

A Empoli si inizia con la santa messa alle 10 in suffragio dei caduti nella Guerra di Liberazione, nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti. A seguire, alle 10,45 sarà deposta una corona d’alloro alla lapide di piazza del Popolo alla memoria della partenza dei volontari per la Guerra di Liberazione. Subito dopo prenderà il via il corteo per le vie del centro storico che arriverà in piazza XXIV Luglio dove sarà deposta una corona d’alloro al Cippo Ricordo dell’Antifascismo e della Resistenza. Alle 11,30 le celebrazioni si trasferiscono nella frazione di Fontanella per la deposizione di una corona di alloro al Cippo Ricordo, la partenza del corteo è prevista dal parcheggio della frazione.

A Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino e Vinci la Liberazione verrà festeggiata in modo unitario. “Siamo particolarmente contenti dichiarano i sindaci Alessandro Giunti, Paolo Masetti, Simona Rossetti, Giuseppe Torchia - di poter condividere questa importante ricorrenza. I nostri quattro comuni hanno scelto questo percorso per celebrare la memoria della Resistenza, compiendo così un altro passo per costruire una rete della Memoria con l’obiettivo di estenderla sempre di più. Le manifestazioni congiunte sono un segnale importante di unità per mantenere la memoria e raccontare la Resistenza ai più giovani. La celebrazione della Liberazione – aggiungono i sindaci-non deve essere infatti la commemorazione di un evento passato ma un'opportunità per trasmettere alle nuove generazioni la lotta per la conquista della libertà e della giustizia, perché non vengano mai date per scontate. Solo così potremo sperare che questi valori ci accompagnino ancora per molto tempo”.

La mattinata del 25 aprile sarà destinata, in particolare, alla deposizione delle corone commemorative in corrispondenza di lapidi e monumenti dei quattro comuni interessati. Nel pomeriggio, invece, sono state promosse altre iniziative con feste, camminate e una merenda della Liberazione. Mercoledì 26 aprile verrà inoltre inaugurata una mostra nei locali della scuola media di Sovigliana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità