Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 15:30

​Leonardo e le regole della natura

Alla Biblioteca Leonardiana nuovo “Appuntamento d’autore” sul Genio del Rinascimento. Conferenza di Paola Salvi, docente all'Accademia di Brera



VINCI — A distanza di una settimana, un nuovo Appuntamento d'autore alla Biblioteca Leonardiana, il ciclo di incontri con esperti leonardiani organizzato dall'amministrazione comunale per l'anno delle celebrazioni del quinto centenario della morte del Genio.

Sabato 5 ottobre, alle 10,30, sarà ospite Paola Salvi, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera che ha tra le sue numerose pubblicazioni ha dedicato studi e approfondimenti sull’Uomo vitruviano, l’Autoritratto, i disegni anatomici e versi altri disegni di Leonardo.

“Il lavoro e il sistema di conoscenza di Leonardo sono stati nel tempo interpretati secondo categorie in gran parte coincidenti con le culture che le hanno generate - ha spiegato Salvi - Tuttavia, il fatto che diverse epoche abbiano riletto Leonardo secondo propri e mutati paradigmi, soprattutto scientifici, fa riflettere sulla ricchezza di stimoli che sono giunti fino a noi, tant’é che possiamo dire che cambia l’occhio con cui guardiamo Leonardo come muta l’occhio con cui guardiamo la natura. Nei suoi studi teorici ricorrono parole come 'necessità', 'ragioni', 'regole'. Il mondo diventa intelligibile all’osservazione mediante le 'regole' che lo ordinano e che accomunano forme, esseri viventi, il 'microcosmo' e il 'macrocosmo'. Anche l’artista, che non è da meno dell’'ingegnosa natura' nell’attitudine a creare o riproporre forme, deve istituire le proprie 'regole'”.

Paola Salvi, di formazione artistica e storico artistica (con tesi interdisciplinare in Storia della scienza), è stata anche vicedirettrice dell'Accademia di Brera. Ed è stata curatrice di diverse mostre su Leonardo, tra cui: Leonardo. Il Genio, il Mito, presso la Reggia di Venaria Reale (2011-12); Treasures from the Biblioteca Reale, Turin, presso la Morgan Library & Museum di New York (2013-14); Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, presso i Musei Reali di Torino (2019); Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano. Anatomia in figure, presso il Castello Sforzesco di Vigevano (2019).

Ha ideato e curato la sezione permanente Leonardo e l’Anatomia presso il Museo Leonardiano di Vinci (2016) e ha in preparazione la mostra L’Accademia di Brera e Leonardo da Vinci (novembre 2019). Ha fatto parte di comitati scientifici di importanti iniziative, tra cui il Progetto Opere di Leonardo dell’ICRCPAL di Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità