Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 21 novembre 2021 ore 16:35

Contro il tumore scaffale rosa in biblioteca

La presentazione dello scaffale rosa
La presentazione dello scaffale rosa

Debutta nella sala di lettura civica la collezione di testi dedicati alla ricerca e cura delle patologie oncologiche in particolare della mammella



VINCI — Contro il tumore al seno sullo scaffale rosa alla biblioteca civica. E' l'iniziativa messa in campo a Vinci in occasione dell'Ottobre Rosa che, così, sarà perenne. All'interno della biblioteca, si trova infatti adesso una sezione di testi dedicati alla cura e alla ricerca del tumore, in particolare quello alla mammella.

Nello scaffale si può trovare una selezione di volumi di medicina, di psicologia, di prevenzione, alcuni più scientifici altri di divulgazione, e libri che raccontano storie e testimonianze di chi ha avuto questa patologia e l'ha sconfitta.

“Con questa sezione, che sarà permanente, vogliamo sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, ma anche dare un sostegno in più alle persone che devono confrontarsi con questa patologia, o direttamente o perché hanno persone care che ne sono affette”, commenta Sara Iallorenzi, vicesindaco e assessore comunale alle pari opportunità.

Alla presentazione del nuovo scaffale oltre a Iallorenzi erano presenti il sindaco Giuseppe Torchia, gli assessori al sociale Chiara Ciattini e alle politiche giovanili Mila Chini e Paolo Scardigli, presidente di Astro, l'associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, insieme a una delegazione di donne dell'associazione. Proprio Scardigli ha donato il libro L'oro del kintsugi - Diario di bordo di una sconfitta e di una rinascita di Eleonora Viviani per i tipi di Carmignani che è così entrato a far parte della collezione rosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità