Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 29 marzo 2021 ore 13:43

Vinci virtuosa, ricicla e consuma l'acqua pubblica

L'impianto di erogazione di acqua potabile di Spicchio è tra i più utilizzati, consente ai cittadini di ridurre il ricorso alle bottiglie di plastica



VINCI — La città di Vinci è tra i primi posti in Toscana per le percentuali di raccolta differenziata e nell'arco del 2020 il fontanello installato nella frazione di Spicchio-Sovigliana ha erogato all'incirca 953mila litri di acqua ad alta qualità, evitando il consumo di 25,4 tonnellate di plastica e per un risparmio stimato di circa 200mila euro per le famiglie.

I dati sono stati forniti all'amministrazione comunale di Vinci da Acque SpA, l'azienda che si occupa dell'approvvigionamento idrico del territorio e che, tra le altre cose, ha installato in accordo e insieme all'Amministrazione comunale tutti i fontanelli presenti nel comune vinciano.

“Da anni ormai, la città di Vinci è tra i primi posti in Toscana per le percentuali di raccolta differenziata, segno evidente della particolare sensibilità ambientale della nostra comunità - dichiara l'assessore all'Ambiente del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi - Ma la sfida di oggi a livello mondiale è cercare di diminuire drasticamente il consumo, e quindi la produzione, di plastica. I fontanelli si stanno dimostrando una risorsa preziosa in questo senso e confermano la bontà della scelta fatta di investire su questi erogatori di acqua buona, sicura e controllata. L'utilizzo di acqua pubblica riduce infatti l'acquisto di acqua in bottiglie di plastica e, al contempo, le famiglie risparmiano perché l’erogazione è gratuita”.

Attualmente, sono 4 i fontanelli attivi a Vinci: oltre a quello di Spicchio-Sovigliana, infatti, dal 2017 in poi sono sono stati installati gli erogatori in piazza Garibaldi a Vinci capoluogo, a Vitolini e all'Apparita. Tutti gli impianti risultano molto utilizzati dalla cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità