Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 17:35

A Marzabotto per ricordare Carlo Castellani

Sabato 18 Aprile l'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi parteciperà al seminario dal titolo 'Sport e Seconda guerra mondiale'



EMPOLI — Insieme a Biuzzi prenderà parte alla manifestazione anche Paolo Bruschi, blogger empolese, che esporrà un saggio su Carlo Castellani, personaggio a cui è stato intitolato lo stadio comunale di Empoli e che riveste un’importanza assoluta nella storia sportiva della città. Le vicende che riguardarono il calciatore dell’Empoli, ucciso nel campo di concentramento di Gusen, in Austria, a pochi chilometri da Mauthausen.

Il seminario sarà incentrato sui temi che collegano lo sport alla seconda guerra mondiale e alla resistenza, facendo luce sulle eredità materiali e psicologiche di vent’anni di fascismo e quasi due anni di guerra civile.

La tre giorni prevede per giovedì 16 aprile un incontro con gli studenti delle scuole medie di Marzabotto e dell’Istituto comprensivo ‘Don Milani’ di Monza. Accompagnato dalle autorità locali, il presidente della Siss, Andrea Claudio Galluzzo, inaugurerà la mostra intitolata “Sport e Shoah” di Barbara Trevisan, con l'ausilio didattico del consigliere scientifico Sergio Giuntini. 

Dopo la lezione spazio al divertimento: Roberto Buganè, storico della Federazione Italiana Baseball e Softball nonché della Siss, sovraintenderà con un istruttore ufficiale Fibs a uno stage di baseball & softball, aperto a chi vorrà imparare le basi di queste due discipline. 

In serata, sarà proiettato al Teatro Comunale il docu-film “42”, centrato sulla figura di Jackie Robinson, primo giocatore di colore accettato nel campionato professionistico americano sullo scorcio della seconda guerra mondiale. La presenza di alcuni campioni nazionali darà sostanza al dibattito che chiuderà l'evento.

Per venerdì 17 aprile è invece stata organizzata una visita nell'area di Monte Sole, teatro, nel settembre-ottobre 1944, dell'eccidio di civili ad opera del nazifascismo. Uno dei sopravvissuti racconterà le terribili esperienze di quei giorni. 

Sabato 18 aprile sarà interamente dedicato al seminario Siss, intitolato: “Sport e seconda guerra mondiale. Dal totalitarismo nazifascista all'eredità della Resistenza”; tema che diventerà il soggetto del prossimo volume, il quinto, della collana “Quaderni della Siss”. Il convegno partirà alle 10, ospitato nell'Aula Consiliare di Marzabotto. Aperto dai saluti delle autorità e dai canti partigiani de “Gli Scariolanti”, si articolerà sugli interventi (in ordine cronologico) di: Andrea Marchi, Paul Dietschy, Patrizia Dogliani, Paolo Bruschi, Nicola Sbetti, Valerio Piccioni, Silvia Lolli e Marco Impiglia. Coordinerà i lavori Felice Fabrizio, presidente onorario della Siss e pioniere della storiografia sportiva italiana. Tra gli ospiti previsti ci sarà Mauro Checcoli, medaglia d'oro a Tokio 1964 nel concorso completo individuale di equitazione e attuale presidente della Associazione Olimpica Nazionale Italiana. Oltre alla Fibs, all'Aoni e al Coni, la manifestazione si avvale del patrocinio di altri prestigiosi enti e rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, e di quello del Comune di Marzabotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità