Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca lunedì 30 novembre 2015 ore 10:35

Addio al celebre artista-partigiano

Gino Terreni si è spento all’età di 90 anni. Il sindaco Brenda Barnini: "Ha segnato per quasi un secolo la storia di Empoli"



EMPOLI — Un pezzo di storia di Empoli che se ne va. Il maestro Gino Terreni è morto sabato 28 novembre, all’età di 90 anni, mentre si trovava ricoverato all’ospedale San Giuseppe di Empoli. Artista poliedrico e testimone della seconda Guerra mondiale, Gino Terreni rappresentava per Empoli uno dei suoi figli più preziosi.

Un’Arte, la sua, profondamente influenzata dalla guerra, in cui ha rischiato la vita, giovanissimo, prima nelle file della Resistenza e poi nei combattimenti sulla Linea Gotica nel '44-'45, come assaltatore della Legnano, esperienze che lo hanno segnato profondamente. Terreni lascia in eredità una grande quantità di xilografie, dipinti, sculture, monumenti, molti di queste ancora ignote al pubblico nonostante le innumerevoli esposizioni e le tante opere che trovano spazio o sono installate in luoghi pubblici.

"Un’opera – scrisse il figlio Leonardo Giovanni Terreni, primo custode dell’arte del padre – che dovrà essere valutata anche al di là della valenza artistica, perché fervida pagina di testimonianze della Storia Italiana del Secondo Novecento, dagli orrori della guerra alla speranza della pace, dagli sfollati agli scioperi, dalla vita dei campi all’arte sacra e alla maternità".

Era membro dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze, delle Muse e degli Incisori d’Italia. Ha fatto parte dell’associazione Incisori veneti ed era “Paiolante” d’onore dell’antica Compagnia del Paiolo di Firenze. Era, inoltre, Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici, nominato nel 1999. Cittadino onorario dei comuni di Montaione, Abetone e Larciano. Ha fondato, a Empoli, con l’amico Carmignani, le “Gallerie della Resistenza e d’Arte Moderna”, presenti nel palazzo comunale. Ha rivestito incarichi in associazioni di ex partigiani e ed ex combattenti, era presidente dell’associazione Combattenti e Reduci di Empoli e membro del consiglio della stessa associazione fiorentina.

Il funerale è in programma per oggi, lunedì 30 novembre, alle 15, nella collegiata di Sant’Andrea. Gino Terreni lascia i figli Leonardo e Sabrina, la nuora Elisabetta e il genero Sauro, le nipoti Giulia, Elena e Rachele e la cara signora Delia.

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha voluto così ricordare Gino Terreni:

Se ne va un testimone del ‘900. Una figura che ha segnato per quasi un secolo la storia di Empoli. Un uomo buono, amante della sua città, un artista che ha saputo trasferire nella sua opera l'efferatezza dell'ultima Guerra ma anche la forza di una irrinunciabile speranza che hanno trasformato la sua arte in memoria. Un'arte laicamente corale e civile, sempre impegnata, trascritta in un linguaggio fatto di una modernità tragica, asciutta possente. Non voglio dimenticare, poi, che, da insegnante, ha trasferito tutta la sua umanità a più generazioni di cittadini empolesi. Si muoveva in punta di piedi, con silenziosa discrezione e con il suo stile ci ha lasciati. Sono consapevole che come per tutti i grandi, le sue opere continueranno a mantenerne viva la memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca