Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 maggio 2017 ore 16:00

Le idee dei bambini-amministratori

Mattina in Consiglio comunale per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Colombo. Barnini: "A lavoro per riportare il pedibus a Ponzano"



EMPOLI — Tante idee, quelle dei bambini della scuola primaria Colombo di Ponzano, hanno colorato d'entusiasmo la sala del Consiglio comunale.

Le insegnanti Rossella Dei, Marianna Palumbo, Barbara Salimbeni e Monia Scarselli hanno guidato gli alunni nel progetto Investire in democrazia, che questa mattina ha portato le scolaresca a confrontarsi su progetti per la città e a votare il sindaco per un giorno.

In sala consiliare i bambini hanno simulato una seduta del consiglio comunale in cui è stato proclamato il sindaco, presentati la giunta e i vari consiglieri.  I piccoli amministratori hanno illustrato puntualmente i progetti sviluppati: li hanno discussi in maniera articolata, hanno presentato, interrogazioni e mozioni.

Presenti il sindaco di Empoli Brenda Barnini, l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, che da anni segue il progetto, e il presidente del Consiglio comunale Roberto Bagnoli.

Durante le elezioni di classe è stato eletto come sindaco Leonardo Giustarini, con lui la presidente del consiglio Guenda Didio Faranna e la segretaria Francesca Cuomo.

Gli oltre cinquanta alunni, superati i primi minuti di soggezione, di fronte ai loro genitori e familiari hanno dato voce ai propri progetti per rendere più belli alcuni spazi della città, mettendo in campo nuove idee e proposte che la vera amministrazione comunale cercherà, laddove possibile, di realizzare.

Il sindaco Brenda Barnini ha dato il benvenuto ai piccoli amministratori: "Questo progetto è un momento utile per l’amministrazione anche per raccogliere proposte che arrivano da cittadini speciali come siete tutti voi. Proprio da una classe della vostra scuola arrivò lo scorso anno la richiesta di riattivare l’esperienza del Pedibus a Ponzano. Posso annunciare che stiamo lavorando per riportare questa bella e utile iniziative nelle strade della frazione dal prossimo settembre. Spero che questa esperienza vi possa arricchire, vi porti a conoscere non solo le istituzioni comunali, ma anche quelle regionali, nazionali e magari europee. Voi siete i futuri cittadini di Empoli ma anche d'Europa".

I progetti che hanno portato in Consiglio Comunale gli alunni delle classi quinte della scuola di Ponzano riguardano la realizzazione di una palestra sul tetto della scuola, un’aula informatica e idee per creare spazi per bambini e ragazzi nell’area della ex Vitrum.

Hanno chiuso la mattinata cantando insieme ‘La Città dei Bambini’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità