Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 15 gennaio 2017 ore 16:00

Taglio del nastro per la rinnovata scuola Aleramo

Dopo i lavori da 600mila euro, il Comune ha inaugurato la struttura riqualificata. Nei prossimi mesi tocca ad altri plessi



VINCI — Bagni ristrutturati con dispositivi di risparmio idrico, contro-soffitto riqualificato con idonee caratteristiche acustiche e di riflessione luminosa, rafforzamento strutturale e sostituzione dei corpi illuminanti con illuminazione a led dimmerabile (cioè regolabile). E poi due nuovi locali che ospiteranno un'aula disegno e un'aula multidisciplinare. Sono questi i principali lavori di ammodernamento che hanno interessato la scuola primaria Sibilla Aleramo di Spicchio e che l'amministrazione comunale ha finanziato con 616mila euro.

La scorsa mattina, il sindaco Giuseppe Torchia, ha inaugurato il nuovo plesso insieme agli assessori ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione, Daniele Vanni e Claudia Heimes, e alla presenza del dirigente del settore lavori pubblici Claudia Peruzzi e dell'architetto comunale Ilaria Vettori che ha seguito la progettazione e la direzione dei lavori. Una cerimonia simbolica, perché in realtà i bambini stanno frequentando i nuovi locali già dall'inizio dell'anno scolastico.

Tornando ai lavori effettuati, ulteriori interventi hanno riguardato la ritinteggiatura di tutte le pareti e l'adeguamento statico dei locali della mensa, attraverso il rafforzamento dei pilastri e di alcune travi del solaio di copertura. Da evidenziare, infine, che le nuove aule e tutte quelle ricomprese nell'ala dell'istituto oggetto di ristrutturazione, avranno un nuovo dispositivo applicato alle porte che impedisce ai bambini di schiacciarsi le dita.

Nei prossimi mesi la scuola di Spicchio sarà interessata da un secondo lotto di lavori che riguarderanno il completamento dell'adeguamento antincendio, con un investimento di altri 130mila euro, che sarà eseguito nel periodo delle vacanze estive, in coincidenza con la chiusura della scuola. “Negli ultimi due anni abbiamo investito ingenti risorse sul comparto scolastico, in particolare sulle riqualificazioni edilizie che abbiamo inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche - dichiarano il sindaco Torchia e l'assessore Vanni - Infatti, dopo i lavori alla Sibilla Aleramo, partiranno i cantieri anche negli altri plessi vinciani. L'obiettivo è garantire ai nostri ragazzi un'offerta formativa efficiente in tutti i suoi aspetti. Da sottolineare che i lavori sono stati eseguiti in tempi celeri, senza mai interrompere l'attività didattica, concentrando i lavori più importanti nei mesi estivi. Per questo dobbiamo ringraziare l'ingegnere Peruzzi, l'architetto Vettori e tutto l'ufficio tecnico. Un grande ringraziamento anche alle due aziende Coe ed Olv che hanno eseguito i lavori, alle insegnanti, al personale Ata e agli operai comunali che nella fase del trasloco si sono impegnati al massimo per permettere che i lavori potessero iniziare il prima possibile garantendo la ripresa delle lezioni a settembre”. 

Alla scuola primaria Galileo Galilei a Vinci capoluogo è prevista la sostituzione della copertura, mentre è già stato realizzato il cancello così come sono stati già sostituiti gli infissi alla palestra. Per quanto riguarda quest'ultima, è stato approvato il progetto per la riqualificazione della spogliatoi e a breve dovrebbe partire anche quel cantiere. Nell’edificio scolastico di Vinci capoluogo si sta programmando una redistribuzione degli spazi che interesserà l’aula informatica, il laboratorio scientifico e la biblioteca scolastica che in futuro saranno usati da tutti gli alunni che frequentano la scuola del capoluogo vinciano. In questo modo, si è ricavato lo spazio per un nuovo bagno per persone con handicap al piano terra e una piccola aula, attrezzata con LIM (lavagne interattive multimediali), per una didattica di gruppo. Inoltre, è prevista la riqualificazione della palestra, con la realizzazione di nuovi spogliatoi e la sostituzione degli infissi.

Alla scuola media di Sovigliana si procederà alla realizzazione del progetto di riqualificazione energetica, con un investimento di 840mila euro, che comprende la realizzazione del cappotto esterno, la completa sostituzione degli infissi e una riqualificazione dell'impianto di riscaldamento. Infine, il Comune interverrà anche alla scuola d'infanzia Stacciaburatta, rifacendo il tetto ed eliminando in questo modo i fenomeni di infiltrazione. Ma non c'è soltanto la riqualificazione edilizia nei piani del Comune. In questi anni, ulteriori risorse sono state investite per la formazione dei docenti, svolta grazie ai fondi della scuola e anche ai finanziamenti statali previsti dalla Buona Scuola, e per le strumentazioni multimediali. In particolare, l'Amministrazione ha fornito solo un anno fa 16 kit di LIM integrate, mentre quest'anno ha proceduto alla fornitura di altre 6 LIM destinate alla scuola media di Sovigliana che riceverà altra attrezzatura informatica per l’auditorium musicale. Per completare la dotazione di LIM entro l'inizio del nuovo anno scolastico verranno fornite altre 5 lavagne alla scuola di Sovigliana. Alla “Galilei” la sala informatica della scuola primaria si trasformerà in laboratorio scientifico mentre la biblioteca traslocherà in uno spazio centrale. La sala informatica della scuola media già esistente sarà rifornita di nuovi notebook e di un nuovo PC con prestazioni migliori per gestire la stampante 3D già in dotazione della scuola. Investimenti per una scuola sempre più digitale che hanno già dato i loro frutti: è di poche settimane fa, infatti, la notizia dell'ottimo risultato dei giovanissimi studenti della scuola primaria di Vinci al concorso internazionale Bebras, un contest sull'informatica rivolto alle scuole. Infine, è stata acquistata una fornitura di mobili nuovi per la scuola dell’infanzia Stacciaburatta, per il nido e per le altre scuole primarie e medie di Vinci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità