QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15°25° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 18 settembre 2019

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 18:00

"Acqua ottima a Capraia"

Arrivano i risultati delle analisi sul fontanello di Capraia F.na: l'acqua è ottima. Il Sindaco Giunti: "Siamo molto soddisfatti"



CAPRAIA E LIMITE — L'acqua è ottima. Stiamo parlando del fontanello dell'acqua di Capraia Fiorentina, ubicato in via Madre Teresa di Calcutta ed inaugurato dal Sindaco Alessandro Giunti lo scorso 14 Maggio, alla presenza di numerosi cittadini che da tempo chiedevano un'installazione per l'erogazione dell'acqua potabile naturale e gassata. Quest'ultima, realizzata con dosaggio di CO2, prevede un costo a carico dell'utenza, a differenza di quella naturale, attraverso un sistema a moneta o una carta ricaricabile acquistabile in alcuni esercizi convenzionati del paese.

Il fontanello può erogare fino a quattro litri al minuto ed è in grado di mantenere una temperatura di 16 °C qualunque sia il clima esterno. Come annunciato durante l'inaugurazione, l'acqua dev'essere monitorata costantemente con almeno due analisi chimiche e batteriologiche annue previste nel contratto stipulato con la ditta aggiudicataria, la S.I.D.E.A. Srl.

Proprio in questi giorni, sono giunti i primi risultati, che certificano l'ottima qualità dell'acqua a disposizione dei cittadini. Infatti, dalle analisi condotte in laboratorio, sia in entrata che in uscita dal fontanello, si nota un evidente abbattimento dei parametri relativi a cloro, nitrati, carica microbica, con quest'ultima che viene annullata. Miglioramenti si notano anche per quanto riguarda il colore, la durezza e la conducibilità.

“Siamo soddisfatti dei risultati delle analisi effettuate, poiché confermano la bontà dell'acqua a disposizione della popolazione. Avere due impianti di erogazione nei centri abitati di Capraia e di Limite, consente una significativa riduzione degli sprechi grazie al minor utilizzo di bottiglie di plastica dannose per l'ambiente. Si tratta, a mio avviso, di un segnale importante per un futuro più sostenibile caratterizzato anche da stili di vita più salutari”, commenta il Sindaco Alessandro Giunti.



Tag

Caporalato digitale tra rider, account italiani venduti a migranti irregolari: «Dammi il 20% e ti cedo la account»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca