Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 15:30

Torna la zattera sull'Arno dopo la pausa Covid

La zattera-battello, un’antica tradizione che fa la spola tra le sponde di Limite e Tinaia torna dopo lo stop causato dall'emergenza sanitaria



CAPRAIA E LIMITE — La zattera-battello compie 20 anni di attività, non considerando il 2020 quando a causa delle misure di prevenzione anti-Covid19 il servizio non è stato realizzato.

La Nave” attraverserà il fiume Arno, mettendo in comunicazione Limite sull'Arno Capraia e Limite e Tinaia a Empoli manovrata da volontari della Canottieri Limite e si muove lungo una fune fissata sulle due sponde del fiume.

Per sabato 10 Luglio è prevista l’inaugurazione con il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti e con il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini e il presidente della Canottieri Limite Filippo Busoni.

“Con l’estate torna un servizio molto utile per i nostri territori. Le restrizioni a causa del Covid19 l’anno scorso hanno impedito la sua attivazione ma adesso ci sono tutte le condizioni e siamo pronti a far tornare in acqua il “barchetto”, ha detto il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti. Un lavoro di squadra che testimonia l’impegno verso le nostre comunità e l’attenzione e la valorizzazione del fiume oltre a denotare anche una attrattiva per turisti e visitatori. Un messaggio positivo di appartenenza che rispecchia le nostre identità”.

"La Nave che torna a unire i nostri territori. Due sponde che tornano a essere normalmente vissute. Anche questo è un piccolo-grande segnale di ripartenza di tutto quello che questa pandemia ha rallentato, ma non fermato. La Nave fra Tinaia e Limite è un simbolo di quanto le nostre comunità siano unite e di quanto il fiume Arno sia ancora un simbolo di vicinanza e rispetto per l'ambiente e le nostre tradizioni", cosi Fabio Barsottini vicesindaco di Empoli.

“Ringrazio il comune di Capraia e Limite e il comune di Empoli per la collaborazione nel far ripartire questo servizio utile per la cittadinanza. Con questo servizio cerchiamo di riportare un po' di normalità che ci è manca durante questo anno”, ha aggiunto il presidente della Canottieri Limite Filippo Busoni. “Colgo l’occasione per ringraziare il gruppo lavoro della canottieri che, nonostante tutto, è riuscito a predisporre il servizio in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid “.

Il servizio traghetto, su cui si potrà salire dal lungarno Trento e Trieste lato Limite sull’Arno e da via della Tinaia lato Empoli, sarà disponibile fino alla fine di settembre nei seguenti giorni della settimana: il giovedì mattina dalle 8 e 30 alle 12 e 30, così da consentire agli abitanti della riva destra dell'Arno di raggiungere a piedi o in bicicletta il mercato settimanale di Empoli in zona Serravalle-Stadio; il sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20.

Si può salire sul traghetto in un numero massimo di 4 persone e seppur all’aperto è necessario indossare la mascherina vista la gestione ristretta degli spazi. Sarà disponibile su entrambe le sponde un dispenser di disinfettante per l’igienizzazione delle mani in entrata e in uscita. La società ‘Canottieri Limite’ provvederà all’esecuzione del servizio sulla scia di una lunga tradizione, in collaborazione con l'associazione “Canto della Tinaia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità